La Nuova Sardegna

Sassari

Processo Arcadia, manca un giudice tutto rinviato al 2015

Processo Arcadia, manca un giudice tutto rinviato al 2015

SASSARI. Avrebbe dovuto formalmente tenersi ieri la prima vera udienza del processo contro i diciotto imputati di associazione sovversiva con finalità di terrorismo e di eversione dell’ordine...

1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Avrebbe dovuto formalmente tenersi ieri la prima vera udienza del processo contro i diciotto imputati di associazione sovversiva con finalità di terrorismo e di eversione dell’ordine democratico. Il processo è stato però rinviato al 2015 per l’assenza del giudice a latere.

Associazione che secondo il pubblico ministero della Dda di Cagliari, Paolo De Angelis, sarebbe ramificata in due distinte ma comunque collegate organizzazioni: Nuclei proletari per il comunismo e Organizzatzione indipendentista rivolutzionaria, «entrambe riferibili – sostiene il pm – al circolo di A Manca e prima del 2001 al circolo Moncada di Sassari» che servivano come «schermo pubblico a chi aderiva all’associazione sovversiva».

Dopo dodici anni di indagini e a otto anni dall’operazione Arcadia – che l’11 luglio del 2006 condusse a un’ondata di arresti seguiti da furiose reazioni da parte del mondo indipendentista – lo scorso giugno è cominciato il processo davanti al presidente della corte d’assise Pietro Fanile (a latere Teresa Castagna) e ai giudici popolari. Apertura con le sole questioni preliminari: competenza territoriale (processo a Sassari o a Nuoro?) e inutilizzabilità di alcuni atti e intercettazioni. Se ne riparlerà il 15 gennaio del 2015. (na.co.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
L’indagine

Inseguimento e speronamento di un’auto con una famiglia a bordo: due giovani arrestati per tentato omicidio plurimo aggravato – I NOMI

di Luciano Onnis
Le nostre iniziative