La Nuova Sardegna

Sassari

«Salvare la linea con la Francia»

Massimo Piras chiede un incontro con la compagnia marittima “La Meridionale”

2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. L’amministrazione comunale è a conoscenza da circa una settimana del potenziale taglio della compagnia marittima “La Meridionale” delle linee di collegamento tra il porto turritano e la Francia.

Lo sostiene il presidente della commissione Portualità, Massimo Piras, che ha chiesto all’agente generale marittimo dei francesi – Pierluigi Paglietti – un’audizione in commissione consiliare per cercare di capire come risolvere il problema ed evitare la soppressione di un importante collegamento con la Francia.

«Vista la ventilata cancellazione della presenza dei francesi su Porto Torres a partire dal 2015 – dice Piras -, sarà necessario non solo un intervento forte e deciso da parte del commissario della Port Authority, ma anche degli assessorati regionale al Turismo e ai Trasporti nelle persone di Francesco Morandi e Massimo Deiana».

Il consigliere ripropone quindi il tema della necessaria istituzione del tavolo dei trasporti del nord ovest Sardegna, per non penalizzare ulteriormente una scalo marittimo che deve essere considerato importante da tutte le istituzioni del territorio.

Ad aprile la tratta sarà probabilmente cancellata - così si deduce dalla mancanza di prenotazioni nel sito della compagnia e dal silenzio sugli accordi commerciali per la prosecuzione della linea internazionale - , e questa ipotesi va in controtendenza rispetto al programma Optimed che prevede il collegamento sponda sud-est e nord-ovest del Mediterraneo con Porto Torres e alla opportunità di inserimento dei collegamenti all'interno del Core Network delle reti Ten-T o del programma Marco Polo. “Auspico un intervento forte della Camera di Commercio di Sassari a sostegno della attività di conservazione della rotta – conclude Piras -, visti i molti interessi economici e turistici coinvolti». (g.m.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative