La Nuova Sardegna

Sassari

memento

Pietro Frasso Pilo, legale del re di Spagna

di Alessandro Ponzeletti
Pietro Frasso Pilo, legale del re di Spagna

Fu un importante giurista del Seicento sardo e spagnolo. Nato a Sassari nel 1629. A lui è intitolato il “Quadrato Frasso”

03 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Pietro Frasso Pilo morì (così risulta dallo stradario comunale del 1908) a Madrid il 27 novembre 1693: manzonianamente parlando, chi era costui? Fu un importante giurista del Seicento sardo e spagnolo. Nato a Sassari nel 1629, ebbe due fratelli maggiori, Matteo e Gianuario.

I fratelli fecero entrambi delle belle carriere: Matteo si laureò in Leggi e ricoprì la carica di Elemosiniere alla corte di Filippo IV di Spagna, gli furono offerti il priorato di Bonarcado e il vescovato di Bosa ma rifiutò entrambe le cariche, infine fu commissario reale per il Parlamento sardo del 1656; Gianuario fu rettore delle parrocchie di Benetutti e di Selegas, fu consultore a Cagliari, Alghero e Oristano e infine cappellano del Re a Madrid. Pietro si laureò all’Università di Salamanca e a Madrid esercitò l’avvocatura presso il Supremo Consiglio della Corona. Il Re Filippo IV gli affidò, notata la bravura, l’avvocatura fiscale del Guatemala, quindi fu revisore generale fiscale del Vicereame del Messico e infine giunse a Lima, nel ricchissimo Vicereame del Perù, per ricoprirvi la stessa carica e là risolse, nel 1669, a favore della Corona spagnola una querelle annosa che si dibatteva con l’arcidiocesi di Lima riguardanti importanti rendite. Pietro Frasso fu autore di un importante testo giuridico, per quei tempi, intitolato De Regio Patronatu Indiarum, un’opera in cinque volumi pubblicata a Madrid nel 1677.

Pasquale Tola nel suo Dizionario degli Uomini Illustri di Sardegna fornì una biografia del Frasso. Sassari, a questo concittadino distintosi 4 secoli fa nel Nuovo Mondo, dedicò a fine Ottocento un “quadrato” (un’antica corte) che poi, con la demolizione di una fila di case, si estese a valle fino a via Seminario Vecchio, sicché oggi il “quadrato” è rettangolare: Quadrato Frasso.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative