La Nuova Sardegna

Sassari

Ittiri, Sebastiano Floris è stato operato due volte

Ittiri, Sebastiano Floris è stato operato due volte

Il giovane ferito nell’incidente costato la vita alla madre è in rianimazione I carabinieri stanno cercando di individuare le cause dello scontro frontale

07 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. Sono sempre gravi le condizioni di Sebastiano Floris, il giovane di Ittiri rimasto ferito nell’incidente costato la vita alla madre, Pierina Sanna di 54 anni.

Sebastiano Floris, che si trovava alla guida della Panda che avantieri sera si è scontrata con una Punto, è stato sottoposto a due delicati interventi chirurgici al torace e all’addome per ridurre le importante lesioni interne riportate nell’incidente. Il giovane è sempre ricoverato nel reparto di rianimazione dell’ospedale civile di Sassari, dove era stato trasportato subito dopo l’incidente per un forte trauma toracico-addominale e trauma cranico. Non destarebbero invece preoccupazioni le condizioni degli altri feriti, una coppia con due figli, anche loro di Ittiri, che viaggiavano a bordo della Punto coinvolta nell’incidente.

Per Pierina Sanna, invece, non c’era stato nulla da fare. Gli operatori del 118 arrivati sul posto dell’incidente avevano solo potuto constatare il decesso della donna che nello scontro frontale era volata fuori dall’abitacolo.

Un incidente sul quale stanno cercando di fare piena luce i carabinieri della stazione di Ittiri, coordinati dal maresciallo Tomaso Disi. Un compito particolarmente difficile poichè, a causa della pioggia intensa di avantieri sera, sull’asfalto non è rimasta alcuna traccia. Né di sbandate né di frenate. Eppure una delle due auto deve aver per forza di cose invaso la corsia opposta. Dopo l’urto, però, la Panda e la Punto si sono fermate quasi nella stessa direzione di marcia. Addirittura la Punto, dopo essersi scontrata frontalmente con l’utilitaria è andata cozzare nuovamente contro la fiancata destra della Panda.

Altro aspetto che dovrà essere chiarito, riguarda le cause che hanno provocato il terribile impatto. Il maltempo è stata certamente una delle cause fondamentali dell’incidente: uno scroscio d’acqua più violento degli altri o, più probabilmente, un episodio di acquaplaning potrebbero aver innescato la terrificante carambola costata la vita a Pierina Sanna.

Qualche chiarimento potrebbe venire dalla testimoniante della coppia che viaggiava a bordo della Fiat Punto, testimonianza che i carabinieri dovrebbero raccogliere a breve.

Solo allora il rapporto definitivo sarà inviato alla procura della repubblica del tribunale di Sassari che ha già aperto un fascicolo “contro ignoti” per il reato di omicidio colposo. (p.s.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative