La Nuova Sardegna

Sassari

Mondo X, la solidarietà della gente per gli ultimi

di Gianni Bazzoni
Mondo X, la solidarietà della gente per gli ultimi

Successo delle manifestazioni promosse per la campagna di autofinanziamento Oggi il convegno sull’emarginazione e si inaugura la mostra nella Casa famiglia

01 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La solidarietà più bella, quella che emerge nei momenti difficili della crisi e conferma la vicinanza a coloro che da anni si impegnano per aiutare gli ultimi. Grande partecipazione alle «Giornate della solidarietà» promosse dall’Associazione Mondo X Sardegna e in coincidenza con la Giornata mondiale per la lotta all’Aids. Le iniziative messe in campo per dare corso a un autofinanziamento che garantisca futuro alle comunità per il recupero dei tossicodipendenti e alla Casa famiglia per malati di Aids (l’unica in Sardegna quella di Sant’Antonio Abate) hanno evidenziato la vicinanza della gente alla causa dei volontari di Mondo X guidati da padre Salvatore Morittu.

Straordinario il concerto di Filomena Moretti nella chiesa di Sant’Antonio Abate: sabato sera la musicista sassarese, chitarra dei Solisti Veneti di Claudio Scimone, ha proposto un programma coinvolgente, perfettamente integrato con le riflessioni della giornata e capace di sottolineare - anche attraverso la musica - il valore fondamentale della solidarietà. Buona la partecipazione del pubblico, presenti il vescovo di Sassari Paolo Atzei e il vescovo emerito Pietro Meloni. Di livello l’esibizione della chitarrista che ha al suo attivo un significativa carriera in campo internazionale.

E sabato pomeriggio è cominciata anche la mostra-mercato, nei locali attigui al santuario della Madonna delle Grazie, con l’esposizione e la vendita degli oggetti dei laboratori artigianali e dei prodotti alimentari della comunità di recupero di S’Aspru e della Casa famiglia Sant’Antonio Abate. «Abbiamo registrato un afflusso notevole – ha detto ieri sera padre Morittu – ringraziamo tutti per la solidarietà dimostrata».

Intanto le iniziative proseguono oggi, alle 17, nella sala Angioi della Provincia con il convegno «L’emarginazione», in collaborazione con AiFo, Sardegna Solidale e Consulta del volontariato. E da oggi e fino al 6 dicembre, nella Casa famiglia sarà visitabile la mostra «Uno scatto per dare voce».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative