La Nuova Sardegna

Sassari

con marinai e vigili del fuoco

Festa di Santa Barbara sulla Nuraghes

Festa di Santa Barbara sulla Nuraghes

PORTO TORRES. La capitaneria di porto e i vigili del fuoco hanno festeggiato ieri mattina la festa di Santa Barbara – patrona dei genieri, degli artiglieri e dei vigili del fuoco – con una messa...

05 dicembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. La capitaneria di porto e i vigili del fuoco hanno festeggiato ieri mattina la festa di Santa Barbara – patrona dei genieri, degli artiglieri e dei vigili del fuoco – con una messa solenne a bordo della nave Nuraghes della Tirrenia.

La funzione religiosa è stata celebrata da don Mario Tanca, assieme a don Salvatore Ruiu e don Michele Murgia, che ha ricordato la figura di Barbara venerata come santa e martire dalla chiesa cattolica. «Santa Barbara è la testimonianza di una fede indomita – ha detto durante l’omelia don Tanca –, che non è mai venuta meno ai suoi principi religiosi neanche quando familiari e vicini di casa andarono contro la sua persona».

Il suo culto è molto popolare per il fatto di essere considerata protettrice contro i fulmini e le morti improvvise e violente. A fine cerimonia l’intervento del comandante della capitaneria, Marco Nobile, e l’intermezzo musicale di allievi del Conservatorio. (g.m.)

In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative