La Nuova Sardegna

Sassari

alghero

Mario Bruno: «Il nome dell’aeroporto non si cambia»

Mario Bruno: «Il nome dell’aeroporto non si cambia»

Il primo cittadino catalano dice no alla proposta del sindaco di Sassari Nicola Sanna

08 dicembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «No al tentativo di cambiare identità all’aeroporto di Alghero». Al sindaco della città catalana Mario Bruno l’idea che lo scalo della Riviera del corallo porti anche il nome di Sassari - formalizzata dal suo omologo turritano Nicola Sanna con una recente proposta all’Enac - proprio non piace. Tanto che ha chiesto al direttore generale dell’Ente nazionale per l’aviazione civile, Alessio Quaranta, di intervenire sulla procedura di intitolazione dell’aeroporto.

«La comunità algherese ha espresso la volontà di identificare il proprio territorio attraverso decisioni inequivocabili - ha scritto nei giorni scorsi Mario Bruno al dg di Enac - e lo ha fatto il 31 marzo 2006 per mezzo di una presa di posizione unitaria del consiglio comunale».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.10451492:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2014/12/07/news/anche-sassari-nel-nome-dell-aeroporto-di-alghero-1.10451492]]

Per Bruno non si tratta di un puro aspetto formale, «ma dell’esigenza di attribuire alla città di Alghero la dovuta centralità nel territorio del Nord-Ovest, dovuta principalmente a motivazioni storiche turistiche e culturali». Il sindaco catalano ricorda inoltre che Alghero ha visto nascere nel proprio territorio nel 1938 l’aeroporto militare e successivamente, negli anni Sessanta, lo scalo civile. E che la sua storia dimostra che la territorialità dell’infrastruttura non è solo un fatto esclusivamente cartografico: la città, sede di aeroporto, nella Seconda guerra mondiale ha pagato uno dei tributi più alti di vite umane in Sardegna».

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative