La Nuova Sardegna

Sassari

Il tribunale ora è più vicino ai cittadini

di Nadia Cossu
Il tribunale ora è più vicino ai cittadini

Presentate ieri due iniziative: la carta servizi e lo sportello di orientamento al pubblico che sarà attivo da lunedì

12 dicembre 2014
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SASSARI. Quegli sguardi persi alla ricerca dell’ufficio giusto, dell’aula dove si deve andare a testimoniare, del cancelliere al quale rivolgersi per ottenere il rilascio di un certificato, potrebbero essere un lontano ricordo per i cittadini che avranno necessità – per una ragione o per l’altra – di entrare nel palazzo di giustizia di Sassari e di usufruire dei suoi servizi.

Ieri sono state infatti inaugurate due importantissime iniziative: la carta servizi del tribunale e lo sportello per il pubblico. Il presidente del tribunale, Pietro Fanile, ha spiegato bene che si tratta di «un’apertura verso la cittadinanza, per rendere più trasparenti le attività e l’accesso alla giustizia».

In particolare, la carta servizi è stata realizzata nell’ambito del progetto “Best Practices-Astrea” di riorganizzazione dei processi lavorativi e di ottimizzazione delle risorse degli uffici giudiziari finanziato con fondi regionali ed europei. Il gruppo di lavoro è composto dai referenti delle principali aree organizzative del tribunale ordinario con il coordinamento della dottoressa Vilia Pettazzi e dai consulenti della società Ernst&Young che si è aggiudicata il progetto. «L’obiettivo – come ha precisato Rocco Defina, responsabile per conto della società di consulenza – è realizzare un processo di miglioramento dell’organizzazione e degli strumenti a disposizione degli uffici giudiziari, per ottimizzare in questo modo l’utilizzo delle risorse disponibili e migliorare il livello di servizio ai cittadini». La carta è stata presentata in forma cartacea e digitale, considerato che verrà aggiornata in tempo reale nel sito internet del tribunale di Sassari. È suddivisa in tre parti: la prima “Chi siamo” descrive le attività del tribunale, la struttura organizzativa, le varie sezioni, il personale e gli uffici. La seconda “Cosa facciamo” elenca i servizi erogati dai vari settori e la terza “Come garantiamo quello che facciamo” è incentrata sulla qualità dei servizi offerti e sugli eventuali suggerimenti degli utenti per migliorare il servizio.

«In questo modo – ha aggiunto il presidente Fanile – il tribunale prende l’impegno di garantire standard di efficienza e rapidità ma, ovviamente, si tratta solo di un primo passo. Sarà un lavoro costante che speriamo porti in tempi rapidi alla stesura di una seconda carta dei servizi».

La seconda iniziativa che partirà ufficialmente lunedì mattina è il nuovo sportello di orientamento al pubblico. Ideato sempre nell’ottica di un’apertura significativa verso le esigenze dei cittadini. «Garantirà le informazioni principali su uffici e cancellerie e non è escluso che in futuro possa essere in grado di rilasciare anche certificati». La supervisione è della società Aste Giudiziarie Inlinea Spa (che cura anche il sito internet del tribunale). L’amministratore Gianluca Montanini ha illustrato il funzionamento dello sportello dove lavoreranno due operatrici che sarà supportato da uno schermo digitale «costantemente aggiornato e dove verranno inserite anche le udienze in corso con l’indicazione delle aule nelle quali si stanno svolgendo i processi».

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