La Nuova Sardegna

Sassari

camera di commercio

I food blogger scoprono l’Isola

I food blogger scoprono l’Isola

I guru del cibo on line a caccia tra le eccellenze del Nord Sardegna

16 dicembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Divulgare, far conoscere. Ma ancor prima scoprire. Così otto food blogger, i nuovi e autorevoli referenti nel dialogo con le aziende e i produttori e hanno la capacità di influenzare le scelte del popolo dei consumatori, si sono “avventurati” nel nord Sardegna tra Alghero, Olmedo, Tula, Padru e Sassari in un viaggio gastronomico dedicato alla conoscenza dei ricci e del pane appena fatto, del carciofo e della bottarga, degli oli e dei formaggi, tanto per citare alcuni tesori che hanno potuto ammirare nello scrigno del nord Sardegna. Tesori talvolta poveri come i piatti tipici della sassareseria: melanzane, monzette e zerri fritti.

«E' un nuovo modo di divulgare le positività del nostro territorio in un segmento di mercato fondamentale per la nostra economia- sottolineano i vertici della Camera di Commercio di Sassari, il presidente Gavino Sini e il segretario generale Pietro Esposito - e crediamo di aver colpito nel segno. I nostri ospiti sono stati coinvolti al meglio dimostrando di apprezzare quanto il nord Sardegna è capace di esprimere in termini di qualità delle produzioni».

Più che un itinerario, è stato un percorso di conoscenza della cucina segreta e dei prodotti della tradizione, che ha portato i bloggers ad incuriosirsi nella scoperta della cucina di tutti giorni che si avvicina sempre al recupero della memoria familiare. Che non deve andare perduta.

In Primo Piano
La tragedia

Segregato nella casa degli orrori ad Arzachena, il ragazzino si è tolto la vita

di Tiziana Simula
Le nostre iniziative