La Nuova Sardegna

Sassari

Arrivano i 97 milioni per l’ospedale

Arrivano i 97 milioni per l’ospedale

L’azienda ospedaliero universitaria ha firmato la convenzione con la Regione: appalto per l’esecuzione entro il 2015

20 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. I tanto attesi fondi per realizzare il nuovo ospedale materno infantile in viale San Pietro e per completare tutte le altre strutture starebbero per arrivare nelle casse dell’Aou. Giovedì la Regione Sardegna, assessorato regionale della Sanità e l'Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari, rappresentata dal direttore generale Alessandro Cattani, hanno siglato la convenzione per l’attribuzione alla Aou di Sassari dei fondi per il nuovo ospedale. In totale 97 milioni e 100mila euro.

«La firma della convenzione rappresenta un passo importante del quale siamo veramente soddisfatti e che è stato compiuto - ricorda il direttore generale della Aou - grazie all’impegno di tutte le parti coinvolte. Si deve però tener presente che è solo uno step e che si deve continuare a lavorare senza sosta per il raggiungimento dell’obiettivo finale, ovvero la realizzazione di un ospedale all’avanguardia che consenta di dare risposte adeguate alle esigenze di salute del territorio».

E fra i corridoi della direzione di via Coppino c’è fiducia perché a quanto pare, l’Azienda Ospedaliero Universitaria è riuscita addirittura ad anticipare i vari passaggi che precedono il vero e proprio inizio dei lavori, un cronoprogramma concordato con la Regione e il Cipe che l’Aou ha portato avanti a ritmi serrati negli ultimi mesi.

A fine novembre infatti - spiegano dagli uffici della direzione - una volta confermata la disponibilità del finanziamento, è stata bandita la gara per l’affidamento dei servizi tecnici di ingegneria e architettura relativi alla progettazione preliminare, che si concluderà il 30 dicembre 2014 e verrà aggiudicata presumibilmente nel mese di gennaio. Mentre il procedimento per affidare l’appalto per il progetto definitivo-esecutivo e la successiva esecuzione dell’opera dovrà essere affidato entro il 31 dicembre del 2015.

La convenzione siglata assegna alla Aou di Sassari 95 milioni di euro per l’ampliamento del complesso ospedaliero (compreso il completamento, l’adeguamento funzionale e il collegamento dell’esistente), più 2 milioni e 100mila euro per interventi di messa in sicurezza dei presidi sanitari aziendali.

I fondi destinati alla Aou di Sassari vennero assegnati alla Regione con una deliberazione del comitato interministeriale per la programmazione economica nel febbraio 2011 e confermati definitivamente nel mese di novembre 2014. Si tratta di un’opera quantomai necessaria visto che una gran parte delle strutture non è a norma e necessita di parecchi lavori di adeguamento alle normative nazionali. In particolare sono in condizioni precarie le vecchie cliniche universitarie che attualmente ospitano i reparti di ostetricia e ginecologia e quello di pediatria.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative