La Nuova Sardegna

Sassari

Città da scoprire con la "Primavera sassarese"

La Cavalcata sarda è tra gli appuntamenti più attesi dai turisti
La Cavalcata sarda è tra gli appuntamenti più attesi dai turisti

Sino al 21 giugno in programma oltre 110 appuntamenti tra mostre, concerti e spettacoli teatrali. Attesa per Monumenti Aperti e la Cavalcata sarda

05 maggio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Mostre, concerti, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, aperture di musei e siti archeologici. Oltre 110 appuntamenti da adesso sino al 21 giugno. La primavera sassarese (“Sassari scopri una città, trovi mille emozioni”) è dedicata a cittadini e turisti. Il programma è stato presentato oggi 5 maggio a Palazzo Ducale: due gli eventi clou: la diciannovesima edizione di Monumenti aperti e l'edizione numero sessantasei della Cavalcata sarda.

Monumenti aperti. I numeri della manifestazione organizzata dal Comune e coordinata dall'associazione Imago Mundi, in programma a Sassari nel fine settimana del 9 e 10 maggio, sono importanti: 45 siti suddividi in 6 percorsi.I visitatori, dalle 17 alle 21 di sabato e dalle 10 alle 21 di domenica, potranno scegliere tra gli 11 siti nel cuore del centro storico o i 12 monumenti dentro le mura, e ancora i 13 "oltre le mura" o tra i 9 da visitare nel percorso "città e territorio, tra storia e natura".

La città sarà inoltre protagonista con l'apertura dell'ex ospedale psichiatrico del parco di Rizzeddu. La novità di quest'anno rappresenta, grazie alla collaborazione con la Asl, un'occasione per visitare un complesso che, per oltre cent'anni, è stato punto di riferimento per l'assistenza e il ricovero dei malati psichici.

Tra le novità anche l'apertura alle visite della cripta di San Francesco nella chiesa dei Cappuccini, dove trovarono spazio i resti dei frati dei componenti del Gremio degli Ortolani e di laici che donavano cospicue somme di denaro. Torna l'appuntamento “Ad signa milites” a La Crucca, con la ricostruzione del castrum romano.

Cavalcata sarda. Altro evento di rilievo del maggio sassarese sarà la Cavalcata sarda che quest'anno, dal 20 al 24 maggio, taglierà il nastro delle 66 edizioni: la penultima domenica di maggio, da tutti i paesi della Sardegna si parte alla volta di Sassari centinaia di cavalieri e amazzoni, oltre 3.000 persone vestite con l’abito tradizionale che animeranno una delle più ricche e sorprendenti sfilate dell’Isola.

Primo piano
Siccità

La Baronia quasi senza acqua, i sindaci: «Pronti a chiudere i rubinetti»

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative