La Nuova Sardegna

Sassari

Pesce azzurro, trionfo dei sapori

di Donatella Sini
Pesce azzurro, trionfo dei sapori

Grande successo a Castelsardo per la manifestazione enogastronomica di “cassola e frittura”

05 maggio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Tutti pazzi per il pesce azzurro. Ha registrato un grande successo la manifestazione “Tutti a Tavola: pesce in cassola e frittura” promossa dal Gac Nord Sardegna in collaborazione con la Confcommercio e ospitata dall’amministrazione comunale in Piazza Novecentenario.

La giornata ha aperto di fatto la manifestazione che durerà sino a fine maggio dove, nei ristoranti aderenti del Nord Sardegna si potrà gustare il cosiddetto “pesce povero” ma ricco di sostanze nutritive che si può portare in tavola in un’infinità di modi creativi a saporiti. La rassegna gastronomica che ha dato il via al mese del pesce azzurro, è nata con l’obiettivoprimario di incentivareil consumo consapevoledeiprodotti del marecon particolareriferimentoaquellaparte delpescatomenonoto. Una giornata che è stato possibile realizzare grazie alla sinergia nata fra Gac, Confcommercio, pescatori e ristoratori locali.

Soddisfattissimo della buona partenza registrata a Castelsardo, Gianpaolo Tugulu membro del direttivo della Confcommercio del Nord Sardegna e titolare di uno dei più noti ristoranti cittadini. «Lo scopoè quellodisensibilizzarelefamiglie, igiovaniegliappassionatidella buonacucina - afferma - aconsumare pietanze abasedipesce emolluschi,nelleproprie case esulletavole deiristoranti, valorizzando le produzionilocali».L’iniziativaèancorapiù importanteinquantorafforzailrapportotrala produzionedellapesca localeeilconsumo.

Le iniziativedipromozione/sensibilizzazionehanno inoltre anchevalenzaturistica,diparticolarerilievoneimesi“dispalla”chenotoriamentesirivolgono almercatodelNordEuropa,più attentoagliaspetticulturali,naturalisticieambientali,neiqualiidealmenteleiniziativesi collocano. Analoghe rassegne sono previste per il 15 maggio a Santa Teresa e per il 28 ad Alghero, a metà e negli ultimi giorni del mese dedicato al pesce azzurro. Per tutto maggio si potranno gustare acciughe, aringhe, sardine, sgombri, sugarelli, aguglie, occhiate, alose, boghe, gattucci, ghiozzi, gronghi, merluzzetti e murene nelle tavole dei ristoranti aderenti sia con le ricette della tradizione che con quelle più innovative e fantasiose proposte dagli chef dei ristoranti del Nord Sardegna.

Contentissimi i tanti appassionati di buon cibo che hanno gustato zuppa di pesce realizzata da diversi cuochi mentre entusiasmo ha suscitato la frittura mista, grande classico della cucina castellanese.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative