Due fine settimana dedicati alla storia delle rose antiche
Villanova Monteleone, eventi nel giardino di Monte Minerva Incontri e visite guidate per scoprire specie risalenti al 1500
VILANOVA MONTELEONE. Al via la settima edizione del “Weekend delle Rose”. Organizzato dall’amministrazione comunale di Villanova e il suo “Centro per l’Educazione Ambientale e la Sostenibilità”, prenderà le mosse sabato 9 e domenica 10 maggio e sabato 16 e domenica 17 maggio. Nell’ambito di un progetto di valorizzazione del territorio e del cantiere di forestale di Monte Minerva, grazie a un progetto di riconversione del vivaio forestale in “Giardino botanico”, nella splendida tenuta di Monte Minerva è stato realizzato un roseto, arricchito con altre 8 specie fra cui la York and Lancaster, antecedente al 1551 e la rosa centifoglia del 1650.
Il roseto è posto su due piani: il piano delle rose medioevali e il piano delle rose recenti, che abbraccia il periodo dal XVIII al XIX secolo, un giardino all’italiana che non sfigurerebbe nella Toscana dei Medici e che fa da cornice a una collezione di rose medioevali e rinascimentali.
Nel roseto, inoltre, sono stati attrezzati dei punti di sosta di osservazione, attrezzati con panche e piccole fontanelle, oltre a delle “mangiatoie” per attirare i piccoli passeriformi tipici della macchia, per dare una connotazione di “bird garden”. Monte Minerva è un altopiano che fa parte del territorio di Villanova. Domina il lago del Temo assieme al vicino colle di Monteleone Roccadoria. Tenuta nobiliare frequentata per la caccia dalla famiglia Savoia, Monte Minerva sta ritrovando il suo antico equilibrio grazie alle cure dei forestali che hanno cancellato le ferite di antichi incendi. Ai piedi del colle è stato salvato il complesso di edifici che alla dimora padronale affiancava le stalle e un caseificio. Il 9 maggio, alle ore 16, verranno inaugurate le nuove aule didattiche del Ceas, ricavate grazie alla ristrutturazione di un antico caseggiato e al finanziamento regionale di 125mila euro, ottenuto dall’amministrazione comunale con un progetto di valorizzazione dell’oasi di Monte Minerva.
Oltre alla visita guidata al roseto antico, sono previste mostre e laboratori. Negli spazi del Ceas, infatti, sarà allestita la mostra “Fili di Trame e Fiori”, esposizione di tappeti e ricami realizzati dalle artigiane di Villanova, nonché la “Mostra mercato dei Fiorai” del territorio, l’esposizione di “MercArtico a Monte Minerva” proposta dagli artisti artigiani e dai piccoli produttori nel porticato della Locanda Minerva.
Inoltre, nelle nuove aule Ceas, la pedagogista ed esperta di educazione ambientale Paola Delogu, proporrà il percorso “Rose nell’insalata”, una divertente e creativa attività per bambini ispirata ai laboratori di Bruno Munari (prenotazioni al 347/ 6233721). Per la ristorazione è aperta la “Locanda Minerva”. Informazioni ai numeri 3289226392, 3284326017 e nel sito digitale www.monteminerva.com e locanda.minerva@gmail.com. La manifestazione è curata da Adriana Casu e Lucia Ligios del Ceas di Monte Minerva. Per gli apassionati di fiori o comunque di giardini saranno quattro giorni intensi per ammirare queste specie antichissime, una rarità che in Sardegna è visibile soltanto in questo antico roseto.