La Nuova Sardegna

Sassari

VinAnglona vetrina dei produttori

VinAnglona vetrina dei produttori

Torna a Martis la rassegna enologica ideata 14 anni fa dalla Pro loco

08 maggio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





MARTIS. Ultimi preparativi a Martis per la XIV edizione di “VinAnglona” la rassegna enologica in programma sabato 9 maggio al centro polivalente Sa Tanca ‘e Idda che ogni anno mette in mostra le migliori produzioni vinicole dell’Anglona e del Nord Sardegna. La manifestazione, divenuta ormai un appuntamento irrinunciabile per tanti piccoli e grandi produttori del territorio, è organizzata dalla Pro Loco di Martis in collaborazione con il Comune e con la preziosa consulenza dell’Agenzia Laore Sardegna di Valledoria e dell’Agenzia Agriss Dirss. In questi giorni gli organizzatori hanno spillato e raccolto i campioni che parteciperanno al concorso e che verranno valutati da un giuria composta da enologi e sommelier.

I vinificatori ammessi al concorso vengono diversificati in “Produttori” e “Amatori” divisi in categorie territoriali (Martis, Anglona e extra Anglona). Saranno valutati in base a tre diverse tipologie e precisamente i vini bianchi comuni secchi dell’annata 2014, i rossi comuni secchi del 2014 e i rossi barricati del 2013 e annate recedenti. La rassegna martese nata quasi per gioco 14 anni fa su iniziativa della Pro loco che aveva voluto mettere a confronto i vinelli prodotti nelle piccole vigne intorno al paese, negli ha attirato l’interesse di un sempre maggior numero di produttori. La consulenza tecnica e scientifica delle Agenzie Laore e Agris ha poi attribuito al VinAnglona la giusta importanza sotto l’aspetto delle promozione e valorizzazione di questi prodotti che, grazie anche ai diversi seminari che negli anni hanno fatto da corollario alla manifestazione, sono andati via via crescendo in termini di qualità.

La rassegna vuole quindi puntare ad evidenziare le migliori produzioni enologiche, farle conoscere a consumatori e operatori del settore ma anche stimolare gli imprenditori vitivinicoli al continuo miglioramento qualitativo e organizzativo delle loro aziende anche in funzione delle nuove esigenze di mercato e dei nuovi scenari derivanti dalla politica comunitaria.

La manifestazione verrà aperta dal presidente della Pro loco Fabio Tuseddu e dai saluti del sindaco Tiziano Lasia. Sono previsti gli interventi di Gianfranco Fara, presidente del Coni Sardegna, del dottor Vincenzo Migaleddu e dei rappresentanti dell’Agenzia Laore. L’edizione 2015 ha introdotto una interessante novità: una serata dedicata all’abbinamento fra cibo e vino. “Il cibo incontra il vino” sarà curata dal dottor Leonardo Addis dell’Agenzia Laore e si tiene oggi, venerdì 8, dalle 19 in poi nell’azienda agrituristica Carrucana.

Mauro Tedde

In Primo Piano
La nota

Sanità, l’assessore richiama le Asl: «Tutte le nomine sono bloccate»

Le nostre iniziative