La Nuova Sardegna

Sassari

Ipotesi sul nuovo Consiglio in attesa del ballottaggio

Ipotesi sul nuovo Consiglio in attesa del ballottaggio

PORTO TORRES. Dopo il primo turno di votazione delle elezioni amministrative, e in attesa del ballottaggio di domenica 14, nelle varie liste dei candidati si fanno i primi conteggi tra soddisfatti e...

04 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Dopo il primo turno di votazione delle elezioni amministrative, e in attesa del ballottaggio di domenica 14, nelle varie liste dei candidati si fanno i primi conteggi tra soddisfatti e delusi.

Una curiosità riguarda la lista “Proposizione per Luciano Mura”, dove al primo posto ci sono due candidati con 125 voti ciascuno. Si tratta dell’ex consigliere Gianluca Tanda e di Ico Bruzzi: sarà il secondo a sedere nei banchi del consiglio - qualunque sia il candidato sindaco che vincerà -, in quanto la legge ritiene che in caso di parità di voti viene proclamato eletto il candidato che nella lista si trova più in alto come posizione di partenza.

Dai conteggi totali parrebbe che neanche Gilda Usai Cermelli possa fare parte del nuovo consiglio comunale, nonostante le oltre 700 preferenze a suo favore, e per l’ex sindaco e presidente del consiglio un po’ di rammarico nonostante la soddisfazione di aver mantenuto inalterato il suo patrimonio di voti.

Alcuni ex consiglieri rientrerebbero in consiglio solo con il successo di Mura (Franco Pistidda, Massimo Piras e lo stesso Gianluca Tanda), mentre con la vittoria di Weehler il premio di maggioranza porterebbe quasi tutta la lista dentro l’assemblea civica.

Per quanto riguarda Costantino Ligas, invece, i consiglieri eletti assieme a lui sono l’ex assessore Davide Tellini e la new entry Claudio Piras. Il consigliere di Autonomia Popolare sarà Alessandro Carta, primo degli eletti, che alla prima seduta del consiglio prenderà il posto del dimissionario Massimo Mulas.

È ormai risaputo - stando alle dichiarazioni ufficiali - che i due schieramenti che si sfideranno per la conquista del palazzo del Marchese viaggeranno da soli, nessun apparentamento e meno che mai “inciuci” in corso d’opera.

I cento candidati delle liste di centrosinistra e sovranista si ritroveranno questa sera alle 19 nella sala Filippo Canu: si tratta di un primo faccia a faccia per concordare, eventualmente, la strategia da seguire in previsione dell’ultima sfida con il ritorno alle urne di metà giugno. (g.m.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative