La Nuova Sardegna

Sassari

L a Festa

Auser Filo d’argento, 25 anni al servizio degli anziani

SASSARI. Venticinque anni al servizio degli anziani, perché la vecchiaia non sia emarginazione, ma anche occasione per dare e avere solidarietà. Questi gli obiettivi per cui è nato l’Auser (acronimo...

06 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Venticinque anni al servizio degli anziani, perché la vecchiaia non sia emarginazione, ma anche occasione per dare e avere solidarietà. Questi gli obiettivi per cui è nato l’Auser (acronimo di autogestione servizi) Filo d’argento che giovedì 4 giugno ha festeggiato con gli iscritti iltraguardo raggiunto nella sede di largo Budapest.

Era il 5 giugno del 1990 quando un gruppo di dirigenti sindacali della Cgil e dello Spi Cgil registrarono davanti al notaio l’atto costitutivo dell’associazione. E i fondatori Leonardo Lai, Mario Sanna (padre del sindaco Nicola Sanna), Mirella Bergamaschi (prima presidente provinciale ), Nanni Manca, Salvatore Sanna, Grazia Manca (attuale assessore comunale ai servizi sociali), Antonio Maria Ledda, Antonio Giuseppe Barago e Adriano Munerato erano presenti alla festa cheha visto la partecipazione anche del sindaco Nicola Sanna. «Il messaggio che voi date è quello di una vita attiva, voi che negli anni della ripresa economica del nostro Paese siete stati davvero i protagonisti di questa crescita», ha detto il sindaco.

«Siete un serbatoio di esperienza – ha ripreso il sindaco – e la vostra attività è un momento di confronto, in particolare, con le giovani generazioni. Ci consegnate un grande patrimonio di cui abbiamo davvero bisogno»

L'assessora ai Servizi sociali Grazia Manca che ha ricordato che «l'Auser nasceva in un momento in cui vi era la necessità di mettere in piedi un associazionismo che poneva al primo posto la solidarietà: da una parte guardava al mutuo aiuto per gli anziani e dall'altra all'aspetto dell'accompagnamento attivo alla vecchiaia con servizio di aggregazione, svago e apprendimento permanente».

È un periodo in cui la sanità da gratuita diventava a pagamento, con l'introduzione dei ticket, l'aumento dell'età pensionabile e l'inizio della crisi occupazionale. «Il sindacato – ha concluso – si rendeva conto della necessità di passare da una solidarietà rivendicata a una solidarietà esercitata. Da qui una nuova associazione laica attenta ai nuovi bisogni delle persone anziane».

All'incontro erano presenti l'assessora Monica Spanedda, Domenico Sotgia, presidente territoriale dell'Auser, e Giuseppe Sassu, già assessore ai Servizi sociali del Comune di Sassari nel 1990 oltre che presidente dell'Auser, che ha ripercorso la storia dell'associazione.

Un accento sui valori che accomunano gli associati e che stanno alla base del vivere assieme, per condividere un percorso di vita, è stato posto sia dalla presidente regionale dell'Auser Franca Cherchi che dal rappresentante della presidenza nazionale dell’associazione Marco Di Lucio.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative