La Nuova Sardegna

Sassari

primo pettine sorso

Il mare è pulito, stop al divieto di balneazione

Il mare è pulito, stop al divieto di balneazione

SORSO. I parametri microbiologici delle acque di balneazione del Primo pettine rientrano nella norma. È la buona notizia che arriva con l’ordinanza sindacale di revoca del divieto di balneazione,...

18 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SORSO. I parametri microbiologici delle acque di balneazione del Primo pettine rientrano nella norma. È la buona notizia che arriva con l’ordinanza sindacale di revoca del divieto di balneazione, imposto nei giorni scorsi dal Comune.

L’esito delle analisi dell’Arpas aveva messo in luce parametri dell’escherichia coli oltre i limiti consentiti. Oggi, i risultati dei nuovi controlli - effettuati sui campioni prelevati sabato scorso – registrano il ritorno alla normalità e liberano la discesa a mare dall’interdizione. Il tratto di costa interessato è quello identificato dalla Regione come “Pettine I”, vale a dire lo specchio d’acqua - lungo circa 1200 metri - prospiciente il tratto di arenile compreso fra le macerie dell’ex lido Iride e il camping “Golfo dell’Asinara”.

Il sindaco aveva adottato il provvedimento di interdizione in seguito alla comunicazione ricevuta dall’Arpas, che ha eseguito le prime analisi il 9 giugno. In particolare, la concentrazione riscontrata dai tecnici è stata di 591 n/100 ml (il massimo consentito è di 500 n/100 ml): sufficiente a chiedere al Comune «l’apposizione immediata di un ordinanza sindacale per divieto temporaneo di balneazione».

Le nuove analisi dell’11 giugno segnano il «rientro dei valori analitici nei parametri microbiologici normali delle acque di balneazione» e pertanto non sussistono le condizioni per protrarre il divieto. I parametri microbiologici, che nei giorni scorsi registravano un superamento del limite normativo, sono immediatamente rientrati nella norma. Si tratta evidentemente di un evento accidentale che ha interessato una porzione delle nostre acque di balneazione, la cui qualità si attesta comunque su eccellenti livelli», spiega in un comunicato l’assessore all’Ambiente, Gianni Tilocca.

Salvatore Santoni

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative