La Nuova Sardegna

Sassari

Muros

Apre lo sportello di mediazione civile

MUROS. Anche a Muros ha preso avvio lo sportello di mediazione civile e commerciale, gestito dall’Omci (Organismo di mediazione e conciliazione Italia) Rom 251 con sede in Sassari e accreditato dal...

20 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





MUROS. Anche a Muros ha preso avvio lo sportello di mediazione civile e commerciale, gestito dall’Omci (Organismo di mediazione e conciliazione Italia) Rom 251 con sede in Sassari e accreditato dal Ministero di Giustizia.

La giunta comunale ha deliberato di assegnare all’ente il locale al piano terra della Casa Comunale già adibito ai servizi Caf e Iol per l’apertura del servizio.

Lo sportello resterà aperto a giorni alternati nelle settimane: il lunedì pomeriggio dalle 16,30 alle 18,30 ed il venerdì mattina dalle 10,30 alle 12,30 e sarà gestito dai mediatori, reperibili telefonicamente per gli appuntamenti fuori dagli orari prestabiliti, Alfredo Lorrai (349.56.52.779), Gianfranco Mascia (338.80.66.830) e Antonio Roberti (348.46.11.450).

La mediazione è un nuovo metodo per risolvere le liti senza ricorrere al tribunale, offrendo la possibilità di risolvere i contrasti entro un tempo massimo di tre mesi, di ottenere titolo esecutivo al termine della mediazione e di usufruire di una detrazione fiscale fino a 500 euro e l’esenzione di tasse ed imposte.

Lo sportello offre un servizio gratuito di consulenza e primo ascolto sui temi della mediazione civile o commerciale o dell’arbitrato per focalizzare le problematiche e indirizzare correttamente l’utenza ed in caso di adesione alla procedura di mediazione di sostenere dei costi proporzionali al valore della controversia.

Un’opportunità, il ricorso all’istituto della mediazione, che dovrebbe consentire sia di ridurre i tempi per ottenere giustizia, sia di risparmiare i costi che l’apertura di una causa davanti al giudice ordinario comporta. (p.si.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative