La Sagra della zucchina affolla gli stand
Un successo straordinario a Sorso per la manifestazione promossa da commercianti ed esercenti
SORSO. Successo straordinario per la prima “Sagra della zucchina e dei fiori di zucca di Sorso”.
Venerdì sera, oltre ogni aspettativa circa 3mila visitatori hanno letteralmente invaso le strade del centro per gustare le prelibatezze “made in Sorso”. Grande soddisfazione da parte degli esercenti per gli incassi da tutto esaurito: una vera boccata d’ossigeno in un periodo di crisi economica.
La manifestazione verrà presto replicata nella versione “Patata di Sorso”. Musica dal vivo, stand espositivi, il buon vino locale e le molteplici ricette a base di zucchine e fiori di zucca hanno animato via Cottoni, il corso Vittorio Emanuele e le piazze Sant’Agostino e Bonfigli, fino alle porte dell’antica fontana della Billellera.
Durante la serata si sono esibite numerose band e gruppi locali, la corale Santa Croce, il maestro Fabio Melis e il gruppo folk locale.
Un contributo alla riuscita della manifestazione è arrivato anche dall’amministrazione comunale di Sorso, guidata da Giuseppe Morghen, che ai chioschi presenti lungo il percorso ha concesso l’esenzione dalla Tosap (la tassa sull’utilizzo del suolo pubblico), oltre ad accordare il patrocinio che consente l’utilizzo dello stemma comunale. Ma i veri protagonisti dell’iniziativa di venerdì sono stati i commercianti ed esercenti di Sorso, circa una ventina, che hanno organizzato l’evento di concerto con la Pro loco locale, guidata da Emanuele Farru. L’obiettivo? Rilanciare le tipicità locali (rigorosamente di stagione) e movimentare l’economia locale. Il grande successo di pubblico riscosso venerdì sera, spinge oggi gli organizzatori a mettersi al lavoro per un nuovo evento che sarà programmato nelle prossime settimane. Infatti, già da qualche tempo è in cantiere la prima sagra dedicata a un altro ortaggio: la patata di Sorso. (s.s.)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
