La Nuova Sardegna

Sassari

castelsardo

Raccolta rifiuti, revocato lo sciopero

Raccolta rifiuti, revocato lo sciopero

CASTELSARDO. Accordo raggiunto tra Adigest e Fit Cisl che ha revocato l’astensione dal lavoro straordinario in programma dal 27 giugno al 5 luglio. La protesta era incentrata sulla situazione in...

23 giugno 2015
1 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Accordo raggiunto tra Adigest e Fit Cisl che ha revocato l’astensione dal lavoro straordinario in programma dal 27 giugno al 5 luglio. La protesta era incentrata sulla situazione in cui versa il cantiere, sulla sicurezza, sull’utilizzo di alcuni mezzi inadeguati al servizio, sulla gestione del personale e la loro retribuzione. La notizia dell’accordo è stata data dal segretario generale Fit Cisl, Giuliano Deliperi. «Venerdì scorso c’è stato un incontro e, dopo oltre tre ore di confronto, si è arrivati ad un accordo che tutela tutti – spiega il sindacalista –. Verrà aumentato l’orario per i dipendenti part time e l’utilizzo di tutti i lavoratori stagionali, ora non sarà più indispensabile ricorrere al lavoro straordinario per effettuare il servizio».

L’azienda ha inoltre assunto precisi impegni per l’acquisto di un mezzo specifico per la raccolta dei rifiuti ingombranti, che nel frattempo verrà garantita con l’ausilio di strumenti idonei a salvaguardare la sicurezza degli operatori.

Alcuni chiarimenti vengono forniti anche dall’assessore comunale all’Ambiente Maria Lucia Tirotto. «L’amministrazione si è dotata, per la prima volta, della figura del direttore dell’esecuzione del servizio – spiega l’assessore – il quale verifica, quotidianamente, il corretto svolgimento del servizio e l'idoneità dei mezzi previsti dall’appalto, applicando le penali previste in caso di inadempimento».

Donatella Sini

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative