La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari come Yale per i suoi laureati

di Antonio Meloni
Sassari come Yale per i suoi laureati

Presentata all’Università la cerimonia pubblica di venerdì Cinquecento giovani in piazza d’Italia vestita a festa

24 giugno 2015
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Proprio come nelle case il salotto è, di solito, la stanza riservata alle occasioni speciali, così piazza d’Italia sarà la cornice ideale per accogliere i neolaureati della sua università. Cinquecento neodottori dell’ateneo turritano riceveranno la pergamena di laurea direttamente dal rettore Massimo Carpinelli durante una cerimonia pubblica in programma venerdì alle 18.

L’evento, che per Sassari rappresenta un fatto storico, è stato presentato ieri, nell’aula Milella del rettorato, dal rettore Carpinelli affiancato dal sindaco Nicola Sanna e dal presidente della Confcommercio Carlo Colombino. L’idea di creare un momento corale che sancisse in modo elegante la fine degli studi universitari è maturata nei mesi scorsi quando i rappresentanti delle due istituzioni, Università e Comune, hanno cominciato a ragionare sulla necessità di stabilire un legame ancora più stretto tra l’ateneo e la città stessa. «Volevamo dare vita a una tradizione _ ha detto Massimo Carpinelli _ che rimarcasse questo momento come un rito di passaggio e assieme rafforzasse un legame sempre più stretto tra la città e l’Università».

Il pensiero è andato subito a piazza d’Italia, il salotto buono della città, con l’intento di ricreare all’aperto, nel cuore del centro urbano, il clima e l’atmosfera delle cerimonie accademiche animate, però, da un pubblico variegato che non fosse limitato a pochi eletti, ma aperto a tutti proprio come una festa.

Così è nato “Laurea in piazza” e a giudicare dall’adesione degli studenti alla proposta formulata dall’ateneo (500 su 700), c’è da scommettere che l’evento sarà coronato da un buon successo. Piazza d’Italia sarà allestita di tutto punto e dotata delle infrastrutture proprie delle grandi occasioni. Ci sarà un palco destinato al rettore e alle autorità accademiche e 1200 posti a sedere per consentire ai neolaureati e ai loro accompagnatori di partecipare comodamente alla cerimonia che sancisce il raggiungimento di un traguardo per lo studente certamente il più importante.

Gli organizzatori hanno pensato proprio a tutto: per l’occasione, infatti, l’Università, d’intesa con il Comune, ha messo a disposizione un certo numero di stalli nei parcheggi interrati attorno alla piazza per consentire ai partecipanti di parcheggiare la macchina il più vicino possibile alla sede della cerimonia. Il parcheggio sarà gratuito dalle 16 di venerdì 26 giugno alle 2 del mattino di sabato 27. Non solo, quel giorno, coloro che lo desiderano potranno fare shopping in modo conveniente grazie a un accordo con Confcommercio in base al quale un certo numero di negozi concederà sconti e agevolazioni destinati ai neodottori e alle loro famiglie.

La città, dunque, si stringe attorno ai suoi studenti e lo fa nel salotto buono con quelle attenzioni che si riservano alle persone speciali. Nel corso della cerimonia sarà premiato anche lo studente migliore dell’intera sessione, al quale sarà consegnata una somma in denaro ancora da stabilire. La chiusura della serata è affidata alla musica con un concerto del gruppo reggae “Train to roots”. Un regalo che l’Ateneo ha voluto fare alla città.

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative