La Nuova Sardegna

Sassari

Acqua non potabile, fino al primo agosto pulizia delle condotte

Acqua non potabile, fino al primo agosto pulizia delle condotte

Proseguono la riparazione delle reti e l’attività di spurgo Abbanoa: programmati già dieci interventi di manutenzione

30 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Proseguono le attività di riparazione delle reti e di spurgo per il ripristino della potabilità a Sassari. Dieci gli interventi di manutenzione in programma nei prossimi giorni, di cui sette per perdite idriche. Anche oggi – fa sapere Abbanoa – altre sette vie saranno interessate dalle attività di spurgo.

Manutenzione sulle reti. Si tratta di una serie di interventi programmati per migliorare lo stato delle reti. Le squadre Abbanoa nei prossimi giorni interverranno nelle vie Pasubio, Pascoli, Budapest, Brigata Sassari, Campus, viale San Francesco e in località Maccigoteddu. Previsti anche lavori in località Piandanna-via delle Croci (ripristino scarico), via delle Muraglie (sostituzione chiusino) e via Infermeria San Pietro (perdita fognaria). «Contestualmente alle attività programmate continua il massiccio piano di spurgo delle reti idriche per ripristinare in tempi brevi la potabilità dell’acqua in tutti i quartieri».

I punti della città interessati dalle attività di spurgo. Abbanoa ha concentrato e intensificato le operazioni nelle zone interessate dai problemi nelle condotte che hanno determinato fenomeni di torbidità con il concentrarsi di alluminio, ferro e manganese. I fuori norma sono stati causati dalle condizioni critiche in cui si trova gran parte della rete cittadina. Vecchi tratti sono soggetti a fenomeni di corrosione che causano l’intorbidimento dell’acqua al variare della pressione mettendo in circolo i sedimenti presenti nel fondo delle tubature. È stato stabilito un calendario per le prossime settimane che consentirà di riportare i valori alla norma.

Il calendario. Ogni lunedì interventi sullo scarico dell’acquedotto nel rio d’Ottava, via Porcellana, via Gennargentu, via Ortobene, piazza Serradimigni, via Pala di Carrum, via Giua, via Pittalis Pinna, via Ruiu. Ogni martedì in via Saragat, via Bottego, via Massaia, via Cedrino, via Leoncavallo, viale Sicilia e via Ossi. Ogni mercoledì in via Luna e Sole, via Ugo La Malfa, via Forlanini, piazza Sant’Antonio, strada vicinale Marchetto, traversa Marchetto, Chiriga minore e Chiriga Maggiore. Ogni giovedì a La Pedraia, via De Martini, località Mela Ruja, Monte Oro, via Simula, via Bertolotti, Bancali e località Baddelonga Russeglia. Durante gli interventi potrebbero verificarsi temporanei episodi d’intorbidimento dell’acqua dovuti proprio alle operazioni di spurgo.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative