La Nuova Sardegna

Sassari

golfo dell’asinara

La capitaneria sequestra 500 chili di pesce fresco

La capitaneria sequestra 500 chili di pesce fresco

SASSARI. Cinquecento chili di pesce sequestrato insieme a tutte le attrezzature di pesca non regolari trovate a bordo di un ’imbarcazione. È il risultato di un intervento svolto martedì mattina...

02 luglio 2015
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Cinquecento chili di pesce sequestrato insieme a tutte le attrezzature di pesca non regolari trovate a bordo di un ’imbarcazione. È il risultato di un intervento svolto martedì mattina dalla guardia costiera di Porto Torres durante l'attività di controllo per contrastare il fenomeno della pesca illegale. Il comandante del peschereccio è stato denunciato a piede libero e gli sono stati subito tolti 12 punti dalla licenza. L'operazione è iniziata poco dopo mezzogiorno, quando una motovedetta d'altura in forza alla capitaneria di porto turritana, nel corso di un pattugliamento nel Golfo dell’Asinara ha effettuato un controllo su un motopesca in attività a 16 miglia a Nord dell’ Isola Rossa, intimandogli l'alt per i controlli di rito.

Una volta saliti a bordo, i militari della guardia costiera hanno ispezionato il peschereccio rinvenendo circa 70 chili di prodotto ittico sotto misura, attrezzatura da pesca con maglie non regolamentari, ma anche l'assenza a bordo del Logbook, il giornale di pesca previsto dalle norme Ue per registrare le catture).

Immediatamente, l'unità da pesca è stata scortata nel porto di Porto Torres per l'esecuzione dei sequestri, uno penale per il prodotto sottomisura e l'altro amministrativo dei restanti oltre 400 chili per la mancanza del giornale di pesca, oltre a tutta l'attività di polizia giudiziaria e di applicazione dei punti dalla licenza.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative