Romangia e Anglona al top nella differenziata
Sorso risulta essere al primo posto tra i Comuni con più di 10mila abitanti La classifica di Legambiente riguarda la capacità di organizzare la raccolta
SORSO. Il Sassarese si riconferma al top nella classifica regionale dei “Ricicloni”. Sono nove i Comuni della provincia che entrano a far parte della classifica dei Comuni che superano il 65 per cento di raccolta differenziata: due in più rispetto al 2014. Nella classifica regionale dei Comuni oltre i 10mila abitanti Sorso riconferma il secondo posto ma perde quasi l’1% di differenziata. L’iniziativa di Legambiente, patrocinata dal ministero per l’Ambiente, premia comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata.
I criteri. Le valutazioni espresse dagli ambientalisti tengono conto di un indice cosiddetto di “buona gestione”, che rappresenta sostanzialmente un voto sulla gestione dei rifiuti a tutto tondo: recupero di materia, riduzione del quantitativo di rifiuti prodotti, sicurezza dello smaltimento, efficacia del servizio. Al calcolo di questo indice, concorrono una lista sterminata di parametri. In particolare, circa il 50% dell’intera valutazione è assorbita dai due più importanti coefficienti: la percentuale di raccolta differenziata conseguita e la produzione pro capite giornaliera di rifiuti urbani: è la riduzione della produzione totale di rifiuti - vero punto d’arrivo dell’iniziativa di Legambiente - che consente di scalare le classifiche. Non a caso ci sono Comuni che, nonostante alte percentuali di differenziata, finiscono in coda alla classifica.
Sorso. Se si tiene conto dei Comuni oltre i 10mila abitanti, il centro della Romangia consolida l’ottimo secondo posto regionale dello scorso anno (primo e unico in provincia) grazie a +10 punti di indice qualità, ma allo stesso tempo segna una battuta d’arresto: cala di quasi un punto la percentuale della raccolta differenziata (dal 69,24% del 2014, all’odierno 68,06%). Inoltre, rimane stabile a 1,12 chilogrammi la produzione giornaliera di rifiuti pro capite. «Il Comune di Sorso - spiega l’assessore all’Ambiente, Gianni Tilocca - riceve per il secondo anno consecutivo il riconoscimento che premia i Comuni che si caratterizzano per l’eccellente gestione della raccolta differenziata. Tutto questo, grazie all’indice di buona gestione, raggiunto con l’impegno di tutti i sorsensi».
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
