La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, vendevano auto usate su Facebook senza mai consegnarle: denunciati in due per truffa aggravata

Una volante della polizia
Una volante della polizia

I presunti autori del raggiro avevano realizzato una bacheca virtuale nella quale millantavano di avere ottimi contatti nel settore dei veicoli di seconda mano del mercato tedesco

11 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si proponevano su Facebook come venditori esperti di automobili usate facendosi versare dei clienti acconti per veicoli mai consegnati. La polizia ha denunciato in stato di libertà due sassaresi, F.L., 42 enne e O.C., 29 enne, entrambi con precedenti penali, nei confronti dei quali sono stati raccolti consistenti indizi di colpevolezza per il reato di truffa aggravata e continuata, con danno patrimoniale di rilevante entità ai danni di varie persone, tutte potenziali acquirenti di autovetture di lusso.

Gli Agenti della squadra mobile della questura di Sassari, dopo accurate indagini, hanno infatti accertato che i giovani si erano indebitamente impossessati di somme di denaro per alcune decine di migliaia di euro, incassate a titolo di acconto da svariati clienti, sia in contanti che in assegni, con cifre di tremila o quattromila euro a persona.

In particolare i due avevano realizzato sul profilo facebook una sorta di bacheca virtuale, nella quale, proponendosi come agenti di commercio e facendo credere di avere ottimi contatti nel settore delle auto usate di grossi marchi del mercato tedesco. I due fornivano ai possibili acquirenti dettagliate informazioni sui veicoli da acquistare rinviando di volta in volta la consegna dei veicoli con giustificazioni relative alle lungaggini burocratiche.

In qualche episodio al cliente è stato dato appuntamento alla banchina di attracco dei traghetti provenienti dalla penisola presso i porti isolani, in attesa di un veicolo che doveva arrivare a bordo o su una bisarca. Nessuna delle auto vendute è stata mai consegnata al cliente.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative