La Nuova Sardegna

Sassari

SEQUESTRO PINNA/PROCESSO-BIS

«Ricordati di dire...», l’avviso di Manca a Cocco

SASSARI. «Ricordati di dire quello che ti ho detto se...». Questa la frase che Giovanni Maria “Mimmiu” Manca avrebbe rivolto a Carlo Cocco - testimone chiave dell’inchiesta-bis sul sequestro dell’all...

21 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI.

«Ricordati di dire quello che ti ho detto se...». Questa la frase che Giovanni Maria “Mimmiu” Manca avrebbe rivolto a Carlo Cocco - testimone chiave dell’inchiesta-bis sul sequestro dell’allevatore di Bonorva Titti Pinna - pochi minuti prima che l’uomo entrasse nella stanza degli investigatori per essere sentito sulla vicenda del rapimento. La telefonata, intercettata dalla polizia, risale al 23 novembre 2007, ore 11,10. E il testo di quella intercettazione è stato riproposto ieri mattina nell’aula della corte d’assise, dove è in corso il processo-bis nel quale sono imputati, appunto, Giovanni Maria Manca e Antonio Faedda.

L’udienza lampo (anche per l’assenza di uno degli avvocati difensori, Salvatore Asole, rimasto bloccato da un contrattempo a Roma) ha visto la presenza del perito Francesco Pinna che il 9 luglio - come deciso dalla corte - ha risentito quei dialoghi negli studi della Rai di Cagliari insieme al consulente della difesa Mariano Pitzianti.

Il perito ha confermato che il testo della telefonata tra Manca e Cocco era esattamente quello che è stato riferito. In quella occasione - secondo l’accusa - Manca disse a Cocco anche di affermare «che a Paulilatino non conosciamo nessuno», in riferimento a uno spuntino con diverse persone che si sarebbe svolto in quella località e che è agli atti dell’inchiesta. É probabile che il perito debba tornare in aula se l’avvocato Asole dovesse decidere di chiedere chiarimenti sui contenuti di quella relazione che fino a ieri mattina non aveva ricevuto.

L’udienza è stata quindi aggiornata al 14 settembre. In quella occasione, il pubblico ministero Gilberto Ganassi ha chiesto che possa essere sentito il consulente tecnico, l’ingegner Cappai, sui contenuti di alcuni documenti prodotti dal perito della difesa Mariano Pitzianti. I giudici devono anche sciogliere la riserva sulla richiesta di sentire in aula Carlo Cocco. (g.b.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative