La Nuova Sardegna

Sassari

Valledoria, un’estate di mare e spettacoli

di Giulio Favini
Valledoria, un’estate di mare e spettacoli

Dalla Minicavalcata Doriana alla Festa della birra, passando per il cabaret di Colorado e i fuochi d’artificio di Ferragosto

21 luglio 2015
3 MINUTI DI LETTURA





VALLEDORIA. Sarà un’estate esaltante quella di Valledoria, a bellissima località turistica che si affaccia sul Golfo dell’Asinara, già di per sé un’eccellenza se si guarda all’offerta che il solo patrimonio naturale e culturale offre ai tanti vacanzieri. Basti pensare all’emozionante fascino che suscita nei visitatori la foce del Coghinas o la bellissima spiaggia di San Pietro a Mare che si estende senza soluzione di continuità a Ovest verso Castelsardo e a Est verso Badesi. Ad arricchire questo scenario naturalistico l’amministrazione comunale, come ogni anno ci mette del suo stilando un ricco calendario di manifestazioni che sono iniziate da qualche settimana e si protrarranno giornalmente fino al 31 agosto.

Ad accompagnare in modo piacevole e spensierato le giornate e le serata per chi volesse trascorrere le vacanze a Valledoria non mancheranno eventi, manifestazioni, spettacoli musicali, cabaret, rassegne enogastronomiche, mostre (vedi quella dei minerali e di pittura) e fiere che si svolgeranno a Valledoria centro e nelle frazioni di La Muddizza e La Ciaccia. Naturalmente questo sforzo organizzativo prodotto dall’assessorato al Turismo del comune di Valledoria ha visto la collaborazione anche della Pro Loco di Valledoria, dell’associazione Smile dei commercianti e dell’associazione Aebv Onlus (quest’ultima organizzatrice della Festa della Birra e sempre attenta a devolvere i propri proventi per scopi sociali), da segnalare anche il prezioso supporto della Cooperativa “La Speranza di Sorso”, che ha aperto la serie di eventi con la giornata della solidarietà.

Tra i principali eventi e manifestazioni si segnalano la quindicesima edizione della “Minicavalcata Doriana” che si svolgerà domenica 26 Luglio inizio alle 20, lo spettacolo di cabaret direttamente da Colorado di Carmine Faraco di mercoledì 29 luglio e la ormai immancabile Festa della Birra giunta alla sua terza edizione che si svolgerà in tre giornate dal 31 luglio, fino al 2 agosto. Da non perdere venerdì 7 agosto alle 21,30 lo spettacolo di cabaret con Gene Gnocchi e la rassegna dei Vini in Corso che si svolgerà mercoledì 12 agosto, nonchè i tradizionali fuochi pirotecnici del 14 agosto. Grande attesa anche per la sagra della Sardina di sabato 8 agosto, della festa patronale di Santa Rita a La Ciaccia il 9 agosto, e il carnevale estivo del 20 agosto. Attorno a questo quadro di eventi più importanti non mancheranno i mercatini serali con gli spettacoli di ballo e le serate musicali e diverse sagre organizzate dalla Proloco che in alternanza saranno organizzate nei tre centri. «Quest’anno la cartolina del lungomare sarà un po’ alterata dai lavori di rifacimento dunale che sono in corso - dichiara l’assessore al Turismo Francesco Piroddi - e questo produrrà inevitabilmente disagi logistici specialmente per la mancanza di posti auto a ridosso della spiaggia. Ma per limitare i disagi - conclude l’assessore al turismo - abbiamo introdotto un servizio di shuttle bus, oltre al tradizionale servizio di navetta, per garantire il collegamento continuativo tra l’area Parking Tanca di l’Imperiu, a ridosso del cimitero, e la spiaggia di San Pietro a mare». L’opuscolo completo delle manifestazione estiva a Valledoria può essere scaricato direttamente dal sito del comune di Valledoria.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative