La Nuova Sardegna

Sassari

Il gusto del Nord Sardegna alla conquista di Milano

Grande successo dei prodotti del territorio nell'evento “Rice is live” All'Accademia di Brera dieci imprenditori in un connubio di cibo e arte

27 luglio 2015
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SASSARI. L’agroalimentare del nord Sardegna conquista Milano. E lo fa su un palcoscenico importante. Quello dell’Accademia di Belle Arti di Brera. Come dire: quando l’arte delle tradizioni e delle produzioni trova il giusto connubio con l’arte in senso stretto. Nell’evento “Rice is live - Il mondo guarda il riso il riso occupa il mondo “ gli imprenditori presenti, una vera e propria task force del gusto, hanno dato prova di quanto i prodotti locali possano essere apprezzati e quanto di fatto possano essere promossi oltre Tirreno in situazioni tutt'altro che convenzionali. Pasta e vino, proposte di pacchetti turistici, acqua e olio abbinati a cultura e arte. Un evento ideato da Chiara Demelio, docente nell’Accademia milanese, e sostenuto dalla Camera di Commercio sassarese, che ha messo a disposizione i voucher fiere ed eventi a beneficio delle imprese partecipanti.

Tre giorni di eventi, ed uno nel quale il nord Sardegna ha dimostrato di esserci con grande talento, poi il grande palcoscenico di Milano ha amplificato il messaggio del made in Sardegna. Tutti entusiasti per le grandi qualità dei prodotti e l'altrettanto eccelsa idea di proporli in un modo innovativo. Una grande composizione, nell'abside della chiesa sconsacrata di San Carpoforo spazio espositivo ufficiale dell'Accademia. Un altare profano, disegnato con maestria da Giovanni Fancello, che ha portato in terra lombarda la sacralità di una terra capace di esprimere grandi saperi e sapori unici. Anche l'assessore regionale al turismo, Francesco Morandi ha dimostrato grande interesse per una proposta del tutto fuori dagli schemi.

«E' un avvio di grande impatto per tutti noi – hanno detto gli imprenditori, dieci in tutto, che hanno aggregato a loro anche due reti di imprese – per vedere se siamo in grado di poter competere in contesti importanti. E crediamo che l'esperimento sia riuscito in pieno. Abbiamo dimostrato che siamo in grado di essere una squadra dalle grandi potenzialità». In Lombardia hanno preso parte a Rice is Live Antonino Spanu, professore ordinario di Agronomia generale e Coltivazioni erbacee all’Università di Sassari, il professor Torquato Frulio, nutrizionista, pronti ad "alimentare" il dibattito prima delle proposte degli chef Gabriele Piga e Fausto Tavera che hanno potuto dare il meglio della loro arte grazie al contributo della Salis salumi, del caseificio Casafadda1886 - della pasticceria Tavera, dell'azienda tessile Le pavoncelle di Lino, del sugherificio Pasella, dell'Acqua Minerale San Martino, dei vini delle Tenute Delogu, del pastificio Tanda & Spada, di Argea di Chessa , della Confraternita del moscato di Sorso e Sennori e reti di imprese, Sardinia limes con le aziende Libra, Touristic Footprint, Anglona Tour, Evento e Visit Sartiglia che ha presentato un interessantissimo stand e Sardinia on con la Rete di Aziende Mizar, Scoprisardegna, La Mirò, Asinara 4X4, Shardana, Asinara Avventura, Asinaraland, Offshore Tour, eQuorea e Trenino Catalano.

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