La Nuova Sardegna

Sassari

Un percorso naturalistico nella foce del Coghinas

di Giulio Favini
Un percorso naturalistico nella foce del Coghinas

Il Gruppo di Azione Costiera ha promosso per oggi un incontro a Valledoria Il progetto, già finanziato, consentirebbe la valorizzazione a fini turistici

28 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





VALLEDORIA. Valorizzare a fini turistici la Foce del Coghinas, luogo di spettacolare bellezza. È l’obiettivo del Gruppo di Azione Costiera del Nord Sardegna che è impegnato nella progettazione di un percorso naturalistico che coinvolga l'area della Foce del Coghinas. Gruppo che per oggi martedì 28 dalle ore 17 alle ore 20 nei locali del Centro di Educazione Ambientale presso l’imbarcadero, in prossimità della foce nel Comune di Valledoria, ha promosso un incontro che ha lo scopo di coinvolgere le istituzioni e le comunità locali.

«L'idea è quella di rafforzare il rapporto tra terra e mare, valorizzando l’area della Foce e quella costiera circostante, con finalità turistiche, sportive e ricreative e creare i presupposti per una crescita economica, attraverso la promozione del territorio che passi anche dalla valorizzazione dell’attività di pesca sostenibile», dicono dal Gruppo d’Azzione.

Il progetto - finanziato con il fondo FEP 2007-2013 di “Monitoraggio della fauna ittica e predisposizione di uno studio sulle ipotesi di fruizione dell’area con finalità naturalistiche, turistiche, sportive e ricreative” - Azione 234bis -è rafforzato dal fatto che la Foce del Coghinas ricade in un’area Sic (Sito di interesse comunitario) e rappresenta una risorsa di grande pregio, nella quale vincoli e restrizioni ne tutelano l’unicità proteggendo un ecosistema fragile che merita di essere valorizzato al meglio.

Per raccogliere tutte le informazioni utili alla realizzazione del progetto e verificare le prime ipotesi operative, il GAC ha perciò organizzato l’ incontro con operatori economici e portatori di interesse più in generale, che prevede un'analisi sul campo del sito interessato dal progetto, articolata in tappe nei punti individuati per la localizzazione degli interventi.

«La giornata partecipativa punta sul coinvolgimento di quanti vogliono credere insieme a noi nel pr,ogetto, a partire dagli enti istituzionali preposti alla gestione, valorizzazione e governo del territorio, ma in particolare a essere ascoltate saranno le comunità locali di Valledoria e Badesi, i Comuni nel cui ambito amministrativo ricade la Foce del Coghinas, e che storicamente hanno vissuto in simbiosi con il fiume».

Il Gruppo di Azione Costiera Nord Sardegna, che vuole raggiungere l’obiettivo di realizzare il percorso naturalistico alla Foce, ha perciò programmato l'incontro come importante ed indispensabile momento di ascolto del territorio, realizzato anche attraverso il supporto di esperti. Utilizzando una tecnica partecipativa che, nelle intenzioni degli organizzatori, dovrà facilitare la produzione di idee, osservazioni e riflessioni sull’idea tra tutti i partecipanti.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative