La Nuova Sardegna

Sassari

Il 12 agosto un francobollo per l’Asinara

Il 12 agosto un francobollo per l’Asinara

PORTO TORRES. Il 12 agosto Poste Italiane emetterà un francobollo dedicato al Parco nazionale dell’Asinara. «Il disegno e l’autore dello stesso è top secret - ha detto, durante la conferenza stampa...

29 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il 12 agosto Poste Italiane emetterà un francobollo dedicato al Parco nazionale dell’Asinara. «Il disegno e l’autore dello stesso è top secret - ha detto, durante la conferenza stampa di ieri sera, la referente filatelica di Sassari e Oristano Michelina Ciancilla – perché è una prerogativa del ministero dello Sviluppo Economico». Neanche un bozzetto del francobollo per soddisfare la curiosità dei presenti nella sala conferenze del Museo del Porto, dunque, ma solo l‘appuntamento al 12 agosto in due postazioni per lo speciale annullo organizzato da Poste Italiane: una sarà attiva sull’isola dell’Asinara, precisamente nel borgo di Cala Reale, e la seconda nelle poste centrali di via Ettore Sacchi. Il francobollo dell’Asinara fa parte dei quattro appartenenti alla serie tematica “Il patrimonio naturale e paesaggistico”, dedicati ai parchi, giardini e orti botanici d’Italia. «Si tratta di un importante riconoscimento che può rilanciare la Sardegna in quella che è la sua naturale vocazione ambientale – ha detto il presidente dell’Ente Parco Pasqualino Federici –, e sento di ringraziare chi ha proposto questa iniziativa a favore dell’Asinara». Il sindaco Sean Wheeler - dopo aver ricordato di aver saputo dell’emissione durante la traversata del Viaggio del Postale - si è dichiarato felice che «L’isola-parco rientri tra una rosa ristretta di siti riconosciuti in ambito nazionale, per dare la giusta valenza turistica e ambientale».

Il francobollo sarà distribuito su tutto il territorio italiano, e anche all’estero, e il suo valore sarà di 0,95 euro. L’auspicio di tutti i presenti e che l’annullo speciale porti visibilità all’Asinara in tutto il mondo, facendo crescere la conoscenza dell’isola e soprattutto la voglia di visitarla in qualunque stagione dell’anno. (g.m.)

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative