La Nuova Sardegna

Sassari

Rischio crolli, verifiche sulla costa

Sopralluogo del Comune con i tecnici della Regione e della società Multiservizi

30 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il litorale cittadino, dalla spiaggia di Balai sino alla Farrizza, è stato oggetto ieri mattina di una fase di verifica relativa a situazioni di rischio frana che potrebbero determinare limitazioni di accesso agli arenili. Un monitoraggio attento quello effettuato dall’amministrazione comunale - al sopralluogo hanno partecipato anche l’assessore ai Lavori pubblici Marcello Zirulia, la struttura tecnica comunale con l’ingegnere Claudio Vinci, la polizia locale e la società in house Multiservizi -, che assieme ai tecnici del demanio della Regione hanno verificato le condizioni di alcuni tratti della fascia costiera che potrebbero creare problemi durante la stagione estiva.

«Abbiamo voluto valutare con i tecnici lo stato della nostra costa – ha detto Zirulia - per capire se adottare provvedimenti di limitazione degli accessi o procedere con interventi di emergenza». Se su Balai non esistono problemi di sicurezza per le rocce che sovrastano la spiaggia, altrettanto non si può dire per il litorale di Abbacurrente e l’arenile della Farrizza, la cui pericolosità e stata più volte segnalata dalla compagnia barracellare. I problemi di erosione della zona sono anche inseriti in una relazione dettagliata datata 1990 del dirigente tecnico, Claudio Vinci e - come aggiunge l’assessore - “Esistono potenziali situazioni di rischio soprattutto negli accessi di Abbacurrente ed è indispensabile effettuare manutenzioni straordinarie nella zona di La Farrizza: gli uffici sono al lavoro per elaborare un dettagliato piano d’interventi da portare all’attenzione dell’amministrazione, che sarà attuato in tempi rapidi».

Il Comune non vuole precludere la fruizione della costa a cittadini e turisti, insomma, ma anche alla luce dei recenti fatti accaduti nella zona di Platamona sembra opportuno adottare misure precauzionali per garantire la totale sicurezza di chiunque fruisca di quei luoghi. (g.m.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative