La Nuova Sardegna

Sassari

Acqua potabile, revocati tutti i divieti

PORTO TORRES. Il Comune ha revocato l’ordinanza di limitazione dell’utilizzo dell’acqua, in seguito alla nota del Dipartimento di prevenzione e Servizio igiene degli alimenti e dell’Asl che certifica...

01 agosto 2015
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il Comune ha revocato l’ordinanza di limitazione dell’utilizzo dell’acqua, in seguito alla nota del Dipartimento di prevenzione e Servizio igiene degli alimenti e dell’Asl che certifica che i parametri risultano conformi a quanto stabilito dalla legge. I cittadini potranno quindi utilizzare l’acqua pubblica sia come bevanda sia per la preparazione dei pasti, con l’auspicio di non subire altre interruzioni durante il periodo estivo. Per quanto riguarda il metodo di comunicazione dei dati relativi alla conformità dei parametri dell’acqua, invece, l’amministrazione ritiene che servano differenti modalità: «L’ente che per legge deve informarci è la Asl - ha detto il sindaco -, che nell’ultimo caso ha fatto decorrere undici giorni tra i campionamenti e la notizia degli esiti, mentre Abbanoa ci ha prospettato una trasmissione costante dei risultati dei propri controlli interni perché i cittadini devono poter avere informazioni quasi in tempo reale e non a distanza di settimane».

Nell’ultimo incontro tra amministrazione ed ente gestore, inoltre, si è fatto il punto anche sulle bollette: c’è il consenso di Abbanoa a ricalcolare le tariffe tenendo conto dei periodi di non potabilizzazione, ma si attende il provvedimento ufficiale dell’Egas. (g.m.)

In Primo Piano
Il funerale

«Il nostro Stefano torna a casa»: all’ippodromo di Sassari la camera ardente per il giovane fantino

Le nostre iniziative