La Nuova Sardegna

Sassari

Ciogghitta d’oro cambia location: la gara è alla Fontana di Rosello

di Daria Pinna
 Ciogghitta d’oro cambia location: la gara è alla Fontana di Rosello

Giovedì l’esilarante appuntamento con la “succiaddura” delle lumachine che quest’anno trasloca Lo storico organizzatore Lillo Carboni: così il pubblico potrà stare in uno spazio più ampio e suggestivo

04 agosto 2015
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Torna la spassosa “Ciogghitta d’Oro” ma trasloca. L’ottava edizione della gara di “succiaddura di ciogga minudda”, in programma giovedì 6 agosto, cambia location: non più in piazza Università ma all’interno del parco Fontana di Rosello. Una scelta che manifesta la risoluta volontà del patron Lillo Carboni di valorizzare degli spazi cittadini inutilizzati.

I risultati di pubblico raggiunti negli ultimi anni dalla kermesse, inoltre, «hanno evidenziato la necessità di uno spazio più adeguato alle nuove dimensioni della manifestazione – afferma il titolare della Taverna Bellieni – Il cambio di location gioverà non solo alla cornice, considerato che alle spalle c’è la splendida Fontana ma soprattutto al pubblico che potrà godere di uno spazio più ampio e confortevole».

Per lanciare la nuova sfida, Lillo ha scelto un lessico in sintonia con la manifestazione: «Sono ammesse tutte le tecniche, l’importante è succhiare... possibilmente veloce, anche se in questa edizione sono previste delle novità sul regolamento».

La "Ciogghitta d’oro", la gara a chi succhia più lumachine nel minor tempo possibile è pronta a regalare nuove emozioni e naturalmente qualche risata, già da stasera e domani all’interno della Galleria Auchan. Gli organizzatori, infatti, hanno deciso di “reclutare” gli effettivi talenti che poi, se vorranno, potranno partecipare alla serata di giovedì, organizzando una sorta di “addestramento” rivolto a tutti gli appassionati della lumachina. Tanto divertimento quindi, che spicca con il consueto premio “Gremio Award”, volto a testare le conoscenze delle persone sulla musica sassarese. Spetterà a una giuria di artisti locali giudicare i veri conoscitori dei brani più famosi, da quelli di Ginetto Ruzzetta alle famose canzoni di Giovannino Giordo, scomparso qualche mese fa.

In un luogo da sempre simbolo della città, su un vero e proprio ring e davanti al pubblico delle grandi occasioni, lo scopo sarà solo uno: conquistare il titolo e “soffiare” la cintura all’inossidabile coppia del “Bar Sala Giochi Las Vegas”, vincitore delle scorse edizioni. Oltre alla gloria, agli applausi e a una dose smisurata di risate, l’associazione culturale Abbì metterà in palio gioielli, guarda caso una coppia di lumachine d’oro (per i vincitori) e due di argento per i secondi e i terzi classificati, realizzati dall’orafo Roberto Fanari. La serata, presentata da Daniele Coni e Laura Calvia di BobòScianel, potrà contare sulla musica made in Sassari della “Ciogghitta Band”. Non mancheranno poi i tanti stand in cui si potranno gustare le specialità tipiche e naturalmente le lumachine preparate da cuochi ossesi doc. Per informazioni e iscrizioni: 349 3327913.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.11889267:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.11889267:1653396679/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

L'accesso alla fontana. Dalle 18 alle 20 saranno effettuate visite guidate alla Fontana del Rosello e, successivamente, sarà consentita la visita (non guidata) alla Fontana a un numero massimo di 20 persone alle volta.

Gli accessi alla valle. Gli accessi pedonali all'area saranno da scalinata al termine del ponte Rosello su via Sorso, quindi da Via Col di Lana, da via Sorso e da via Palmaera. Per l'occasione resteranno aperti i parcheggi interrati del mercato civico.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative