Ittiri, tasse più leggere: sì del Consiglio al bilancio
Approvato anche un finanziamento di 210mila euro per i cantieri lavoro E arriva l’ok all’istituzione del mercato contadino “Prendas de Terra Nostra”
ITTIRI. Un vero tour de force quello affrontato dal consiglio comunale che, nel corso di due sedute, con un intervallo di appena quattro giorni, ha discusso e approvato una lunga serie di importanti provvedimenti. Nella seduta del 30 luglio, la fase preliminare ha registrato la costituzione dei gruppi all'interno dell'assemblea civica con la coalizione “Io Partecipo” che ha eletto sindaco Antonio Sau, che sarà rappresentata da tre gruppi (Pd, Udc e Sel). Quindi la bocciatura della proposta della minoranza di istituire una commissione di controllo e garanzia.
Poi via alla discussione, dopo un'ampia esposizione del consigliere Antonio Dore, del problema dell’assistenza domiciliare (Plus) e dei provvedimenti «onerosi adottati dal Comune che, di fatto, impediscono, in buona parte, la continuità del servizio finora offerto». Caterina Piras, assessore ai Servizi Sociali, ha informato il Consiglio che, in ambito sovracomunale, ci si sta adoperando per il ritocco, al ribasso, delle tariffe. Da parte del consigliere Zara è arrivata una segnalazione sulla grave situazione relativa al piano regionale antincendi, con la denuncia del forte ritardo sulla pulizia delle strade rurali che doveva essere completata entro il 15 giugno. Il Consiglio ha poi esaminato l'ordine del giorno presentato dal gruppo di minoranza “Insieme per Ittiri” relativo alle circolari regionali sulla legge 162/98, sull’assistenza ai disabili gravi . Sul fronte delle tariffe sui tributi (Imu, Tasi, Tari), su proposta dell'assessore Gianmario Cossu si è aperta un'accesa discussione con il capo gruppo di “Insieme per Ittiri”, Giommaria Deriu che, attraverso la presentazione di un emendamento, chiedeva l'allargamento delle categorie interessate alla riduzione delle tariffe, ma che la maggioranza non ha accolto.
Nella seduta di martedì 4 agosto il Consiglio ha approvato il bilancio di previsione annuale 2015 per un totale generale di oltre 14.000.000 (quattordici milioni) di euro e quello pluriennale 2015/2017.
Da segnalare, poi, l'istituzione del mercato contadino “Prendas de Terra Nostra”, attraverso il quale l'Amministrazione assegnerà otto stalli all'interno del mercato civico per operatori che commercializzeranno i propri prodotti. Altro importante provvedimento riguarda il finanziamento, con fondi del Comune, dei cantieri di lavoro, per un totale di 210.000 euro. In ordine alla vicenda del presidio sanitario Alivesi, dove mancano infermieri e oss la maggioranza ha ritenuto di non accogliere l'ordine del giorno presentato dalla minoranza che impegnava il Consiglio per un intervento presso Regione e Asl.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
