La Nuova Sardegna

Sassari

Visioni solidali, finale con Mondo X

Ultimo appuntamento della rassegna di film e documentari Domani chiuderà l’evento la proiezione di “Terre di incontri”

08 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si conclude domani la manifestazione “Visioni solidali”, rassegna di proiezione di film e documentari organizzata col patrocinio dell’assessorato alle Culture del Comune dalle associazioni Amnesty international, Joinus, Emergency, Noidonne 2005, Ponti non muri, associazione Zoe e Mondo X-Sardegna, che chiuderà la rassegna domani alle 21 col documentario, Terre di incontri, di Roberto Barbieri.

«La nostra città ha offerto grazie a Visioni solidali – hanno detto gli organizzatori – un’importante alternativa alle numerose e partecipate manifestazioni culturali nell'ambito di Sassari Estate, dando un valore aggiunto a movimenti di solidarietà e promozione dei diritti in genere».

La location del cortile dell’arcivescovado, messa a disposizione dalla diocesi di Sassari, si è rivelata una scelta felice perché ha potuto accogliere un numero maggiore di persone e ha consentito alle Associazioni di allestire idonei spazi informativi e banchetti di raccolta fondi e adesione.

Interessante e molto apprezzata è stata anche la collettiva fotografica sui diritti umani, dal titolo “La nuda vita”, organizzata dalle associazioni facenti parte del progetto “La rete dei diritti” e curata dall’associazione fotografica Mastros de lughe e la cui esposizione delle opere fotografiche avrà luogo anche nel corso della serata conclusiva.

Domani, dalle 20, tutte le associazioni prepareranno e serviranno un buffet multietnico e vegano di raccolta fondi per il finanziamento dei loro rispettivi progetti. Il ticket per la consumazione ha il costo di 5 euro. La proiezione di domani, con inizio alle 21, sempre nel cortile dell'Arcivescovado, sarà curata dall’associazione Mondo X-Sardegna di padre Morittu e sarà presentato per la prima volta al pubblico il saggio-documentario Terre di incontri, per la regia di Roberto Barbieri, presente alla serata, con accompagnamento musicale del violoncellista Giovanni Macciocu, voce narrante Pierluigi Alvau, che leggerà alcuni brani tratti dal libro “Aids: destinati a vivere”.

Il documentario racconta, attraverso le immagini, la storia di Mondo X - Sardegna e la vita vissuta nelle sue strutture abitative: la comunità di recupero per tossicodipendenti di S’Aspru, a Siligo, e la Casa famiglia per malati di Aids Sant’Antonio Abate a Sassari. Arricchiranno la serata alcune testimonianze.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative