La Nuova Sardegna

Sassari

Studenti stranieri: 150 offerte di tirocinio

Studenti stranieri: 150 offerte di tirocinio

Sempre più partner pubblici e privati del Nord Sardegna aderiscono all’Erasmus Traineeship

10 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si arricchisce il ventaglio di opportunità di tirocinio che l’Università di Sassari offre agli studenti stranieri nel Nord Sardegna: nei giorni scorsi, il Comune di Alghero ha siglato un accordo quadro di cooperazione con l’Ateneo nell’ambito del programma “Erasmus Traineeship in Sardinia” (ETS). Dopo le adesioni iniziali del Comune di Sassari, della Provincia e della Camera di commercio, maturate nell’ambito dell’accordo di cooperazione denominato “Fabrica Europa”, i partner dell’Università nell’Ets sono aumentati al punto che, oggi, sono ben 150 le proposte di tirocinio per studenti provenienti da università europee ed extraeuropee: oltre ai dipartimenti, ai laboratori, alle biblioteche, agli uffici dell’ateneo, alle amministrazioni locali, sono coinvolte associazioni, attività commerciali (consorzi, librerie, imprese cooperative), studi professionali, enti di ricerca come il Cnr Ibimet, il centro di documentazione europea, la Soprintendenza archeologica, la Procura della Repubblica presso il tribunale dei minorenni, il parco di Porto Conte e così via. L’elenco completo delle sedi disponibili è pubblicato sul sito www.uniss.it/erasmustraineeshipinsardinia.

Sono ben settanta tirocinanti nell’anno accademico 2014-15. «La presenza di imprese e studi professionali testimonia l’ottima risposta accordata dal territorio a un progetto che, partito nel 2012-13 con 11 tirocinanti, ha registrato 37 tirocinanti nel 2013-14 e ben 70 borsisti stranieri che nell’anno accademico ancora in corso si affiancano agli oltre 150 studenti Erasmus incoming». A questi numeri, si aggiungono le diverse decine di studenti di Medicina che arrivano a Sassari da paesi europei ed extraeuropei per svolgere in Sardegna periodi di tirocinio con i programmi di scambio del Segretariato italiano studenti in medicina.

Polonia, Spagna e Slovacchia le nazionalità più rappresentate. Inoltre, come gli Erasmus che arrivano in Sardegna per motivi di studio, anche gli Erasmus in mobilità per tirocinio vengono equiparati agli iscritti all’Università di Sassari e, compatibilmente con le esigenze del traineeship, possono accedere a tutti i servizi di rete, formativi, bibliotecari e di assistenza sanitaria per i fuori sede, assicurati dall’Ateneo.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative