La Nuova Sardegna

Sassari

Ossi senza pediatra, famiglie in assemblea

Ossi senza pediatra, famiglie in assemblea

Martedì riunione al Casablanca per scongiurare la chiusura dell’ambulatorio il 31 agosto

14 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





OSSI. Il destino dell’ambulatorio pediatrico è segnato: il 31 agosto cesserà la sua attività, non essendo possibile alcuna deroga.La possibilità di una sopravvivenza è legata all’esile speranza di una relazione da inviare al Comitato provinciale Asl che si riunirà il 9 settembre e quindi all’assessorato regionale della Sanità con tutte le motivazioni a sostegno della richiesta. La delegazione di sindaci (Ossi, Muros, Cargeghe e presidente del Coros) e di genitori torna a casa profondamente delusa, ma decisa a continuare la battaglia. Ragioni che sono emerse negli incontri formali e informali dei giorni scorsi e che sono state messe a punto nell’assemblea di martedì scorso. Negli otto comuni dell’ambito dal primo settembre saranno due e non più tre i pediatri di base, uno con ambulatorio a Tissi e l’altro a Ploaghe: 600 è il rapporto ottimale pazienti (sino a 5 anni) - medico, 780 il numero massimo raggiungibile anche con i bambini dai 6 ai 14 anni.

Attualmente i bambini seguiti presso l’ambulatorio di Tissi (cui fa riferimento anche Usini) risultano 739, vicino alla quota massima di 780; a Ploaghe (con Florinas e Codrongianos) risultano 483; quelli seguiti sinora ad Ossi sono 655.

Primo disappunto da parte delle mamme: Ossi non viene penalizzato per carenza di numeri, ma solo per il fatto che il pediatra in servizio lascia per collocamento in pensione. I disagi non sono di poco conto, ricordano i sindaci, che si fanno portavoce delle proteste dei genitori. Nella sostanza, essendo la sede di Tissi praticamente satura, i bambini avrebbero solo la possibilità di rivolgersi all’ambulatorio di Ploaghe, una sede piuttosto lontana (45 km tra andata e ritorno), per giunta non servita dai mezzi pubblici. Altro problema sorge per i bambini oltre i cinque anni, i cui genitori in teoria dovrebbero avere la facoltà di scegliere tra pediatra e medico di base, ma che di fatto in buon numero perderanno questa facoltà di scelta e dovranno iscriversi negli elenchi dei medici di famiglia. E qui i sindaci Serra, Scano e Oggiano avanzano due riflessioni: quale sarebbe il risparmio per il Servizio sanitario nazionale, se comunque un medico (o di base o pediatra) deve essere preso in carico? Seconda riflessione: è proprio opportuno portare in un ambulatorio frequentato da adulti con patologie diverse bambini di poco più di cinque anni? Se riorganizzazione dev’essere, è la conclusione, deve avere un senso; ma soprattutto non può essere scaricata sui soggetti più deboli. Il tempo è stretto: i sindaci stanno approfondendo i dettagli per la relazione, cui è legato l’ultimo barlume di speranza, mentre i genitori stanno procedendo a una raccolta di firme. Martedì alle 11 assemblea al cinema Casablanca.Pietro Simula

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative