La Nuova Sardegna

Sassari

ittiri

Grande festa per i 100 anni di Tiu Giuanne

Grande festa per i 100 anni di Tiu Giuanne

ITTIRI. Ha raggiunto l’ambita soglia dei cento anni dando appuntamento al prossimo agosto per festeggiare i 101. È questo lo spirito col quale “Tiu Giuanne” Tala, nato il 12 agosto del 1915, ha...

15 agosto 2015
1 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. Ha raggiunto l’ambita soglia dei cento anni dando appuntamento al prossimo agosto per festeggiare i 101. È questo lo spirito col quale “Tiu Giuanne” Tala, nato il 12 agosto del 1915, ha vissuto, circondato da tre figli, 8 nipoti, tre pronipoti e numerosissimi parenti e conoscenti, il traguardo del secolo di vita. Il parroco, Don Virgilio Businco, nel corso della visita al centenario ha definito il suo parrocchiano «esempio di saggezza fatta persona». Nel corso di una simpatica, a tratti commovente, cerimonia il sindaco Antonio Sau ha consegnato, a zio Giovanni, a nome suo dell’amministrazione comunale e di tutta la cittadinanza, una targa ricordo. Il festeggiato, in perfetta forma e visibilmente felice per l’affetto ricevuto, ha ceduto alla commozione suggellata da un caloroso applauso.

Orfano di guerra ha sempre lavorato, da esperto contadino, precursore della coltivazione del carciofo che ha fatto di Ittiri un polo di eccellenza, con l’umiltà e la dignità di chi ha conosciuto dolori e privazioni. «Non ha cercato mai privilegi - sostiene il figlio Nicola - e ha sempre detto che c’è chi sta peggio di lui». (v.m.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative