Oggi in aula il Piano delle opere pubbliche
OZIERI. E’ convocata per oggi alle 19.30 quella che è senza dubbio la più importante seduta del consiglio comunale. All’ordine del giorno c’è infatti la discussione sul Piano annuale e triennale...
OZIERI. E’ convocata per oggi alle 19.30 quella che è senza dubbio la più importante seduta del consiglio comunale.
All’ordine del giorno c’è infatti la discussione sul Piano annuale e triennale delle opere pubbliche e sul bilancio preventivo, i principali atti dell’amministrazione. Entrambi i punti sono già stati sviscerati all’interno delle commissioni competenti: ieri si è tenuta quella sul Piano delle opere pubbliche mentre venerdì si è svolta quella più generale sull’intero bilancio di previsione, annuale e triennale.
Previsioni che, come ormai avviene da tempo, non contengono “voli pindarici”, ma semplicemente l’ordinaria amministrazione delle scarse risorse provenienti dai trasferimenti, sempre più magri negli ultimi anni.
Unica eccezione è il piano triennale delle opere pubbliche, il cui punto caratterizzante è la realizzazione di un importante intervento di riqualificazione della città e dei quartieri, a cominciare dalle strade per continuare con l’arredo urbano.
Per realizzare questi interventi il Comune ha già da tempo deciso (la notizia è arrivata qualche mese fa in occasione dell’illustrazione della relazione di metà mandato) di un corposo mutuo: un’eccezione assoluta per questa amministrazione, e anche per quella precedente, sempre dettesi restie a contrarre mutui.
In questo caso, però, certi interventi non potevano più aspettare, quindi si è deciso di contratte un mutuo per procedere immediatamente alle opere.
L’intervento previsto ammonta a 730 mila euro, 520 dei quali saranno utilizzati per il rifacimento delle strade in vari punti della città, e dei quartieri di Chilivani e di San Nicola, mentre i restanti 210 mila saranno impiegati nella valorizzazione urbana, con l’acquisto e il posizionamento di vari arredi - panchine, cestini per la spazzatura e simili - e la riqualificazione dei parchi giochi per i bambini. Nella seduta consiliare si parlerà inoltre del piano triennale delle alienazioni e delle valorizzazioni del patrimonio immobiliare comunale e del riconoscimento di alcuni debiti fuori bilancio. (b.m.)