La Nuova Sardegna

Sassari

pattada

Arkenatour, domenica escursione sul Montalbo

PATTADA. Riprendono gli appuntamenti con le escursioni dell’associazione Arkenatour Pattadese. Si inizia domenica con un grande classico: Montalbo, esattamente Punta Turuddò. Il Montalbo è un...

03 settembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





PATTADA. Riprendono gli appuntamenti con le escursioni dell’associazione Arkenatour Pattadese.

Si inizia domenica con un grande classico: Montalbo, esattamente Punta Turuddò. Il Montalbo è un bastione calcareo lungo una ventina di chilometri.

La sua tipica forma allungata e imponente domina il territorio storico delle Baronie. Il rilievo calcareo risale al Mesozoico ed è ricco di gole, grotte e inghiottitoi.

Monte Albo si caratterizza per i suoi versanti verticali e burroni profondi, raggiungendo la sua massima altezza con le due vette gemelle di Punta Catirina e Punta Turuddò con i loro 1127 metri sul livello del mare.

Alle 7 il raduno ed iscrizione, nella sede Arkenatour (in piazza d’Italia), alle 7.30 i trasferimenti con le proprie auto in località Olonurra (Lula), alle 8.30 inizio escursione, che terminerà verso le 17.30.

Per l’escursione saranno necessari scarponi da trekking, giacca impermeabile, acqua (minino 2 litri), lampada frontale (per chi volesse visitare la grotta) e farmaci personali. Il costo di 15 euro comprende la visita guidata, l’assicurazione dei partecipanti e la classica merenda Arkenatour. (e.c.)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative