Tedde (Fi): il caso Sgb di Ploaghe approda in Regione
PLOAGHE. «Su nostra richiesta finalmente il consiglio regionale discuterà, il prossimo 1 ottobre, l’interpellanza di Forza Italia sulla drammatica situazione economico-finanziaria in cui versa l'Ipab...
PLOAGHE. «Su nostra richiesta finalmente il consiglio regionale discuterà, il prossimo 1 ottobre, l’interpellanza di Forza Italia sulla drammatica situazione economico-finanziaria in cui versa l'Ipab Fondazione San Giovanni Battista di Ploaghe, già oggetto della nostra mozione n. 107 dello scorso gennaio».
L'annuncio è del vice capogruppo di Fi in consiglio regionale Marco Tedde. «Una vertenza - scrive l’ex sindaco di Alghero - che vede il percorso di trasformazione della Fondazione in Asp (azienda pubblica di servizi alla persona) da lungo tempo impantanata nella palude della giunta Pigliaru. La politica ancora non è riuscita a dare indirizzi coerenti con le esigenze di una struttura che dà lavoro a circa duecento lavoratori, che oggi attendono il pagamento delle retribuzioni degli ultimi quattro mesi, ed eroga servizi sanitari insopprimibili. Ora - conclude Tedde - il presidente della Regione dovrà pubblicamente dire quali siano le soluzioni e i tempi, che auspichiamo brevissimi, previsti dall'amministrazione regionale per avviare il salvataggio della Fondazione San Giovanni Battista di Ploaghe, attivando le procedure che ne consentano la rapida trasformazione in azienda pubblica di servizi alla persona, in ossequio a quanto previsto dall'articolo 44 della legge regionale n. 23 del 2005 e dal suo regolamento d'attuazione». (m.t.)