La Nuova Sardegna

Sassari

TEMPESTIVI I SOCCORSI

Turista tedesco rischia di annegare, salvato a Lu Bagnu

SASSARI. Ha rischiato di annegare nella acque insidiose del mare di Lu Bagnu, a Castelsardo. E deve la vita al tempestivo intervento dei soccorritori: Patrick Endi, 48 anni, tedesco, un turista in...

26 settembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ha rischiato di annegare nella acque insidiose del mare di Lu Bagnu, a Castelsardo. E deve la vita al tempestivo intervento dei soccorritori: Patrick Endi, 48 anni, tedesco, un turista in vacanza, è stato trasportato in ospedale a Sassari con l’elisoccorso, le sue condizioni sono state giudicate gravi ma non è in pericolo di vita.

L’episodio si è verificato intorno alle 13.30 nella spiaggia della Madonnina: l’uomo stava facendo il bagno e si è trovato in difficoltà e ha cominciato a bere acqua. Il primo a intervenire è stato un uomo di Castelsardo, Tore Elias, che ha compiuto la complessa opera di salvataggio, rischiando a sua volta la vita. Più volte, infatti, il turista (che ha una stazza notevole) ha rischiato di trascinarlo sott’acqua. La capacità del soccorritore, l’altruismo e il coraggio - uniti alla tempestività dell’azione - hanno consentito di salvare la vita al turista che tra l’altro era al suo ultimo giorno di vacanza.

Una volta a terra, l’uomo è stato rianimato dagli operatori del 118 e stabilizzato, poi trasportato in ospedale con l’elicottero dei vigili del fuoco. Quindi ricoverato per sindrome da annegamento.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative