Oggi e domani gran finale del progetto “Fish and Cheap”
PORTO TORRES. La sala conferenze del Museo del Porto ospiterà oggi e domani gli appuntamenti finali del progetto “Fish and Cheap” promosso dal Parco nazionale dell’Asinara e Area marina protetta nell’...
PORTO TORRES. La sala conferenze del Museo del Porto ospiterà oggi e domani gli appuntamenti finali del progetto “Fish and Cheap” promosso dal Parco nazionale dell’Asinara e Area marina protetta nell’ambito del Fondo europeo per la pesca 2007-13 che mira alla promozione di un consumo responsabile delle risorse ittiche e di metodi di pesca a basso impatto ambientale.
Oggi alle 16.30 incontro formativo “Fish & Cheap? A portata di mano!”, dedicato agli operatori della filiera dei prodotti ittici, mentre domani alle 10.30 si svolgerà il convegno “Azioni per un consumo responsabile delle risorse ittiche e una pesca a minore impatto ambientale”. Interverranno professionalità del mondo della ricerca, operatori della filiera del pescato e le ditte coinvolte a diverso titolo nella promozione del progetto: per presentare le attività svolte, occasione utile a valutare i dati emersi dalla effettiva commercializzazione e distribuzione delle specie ittiche neglette.
La campagna “Fish & Cheap. Buono, economico, locale” è stata lanciata per promuovere il consumo del cosiddetto pesce povero, in un’ottica di uso razionale delle risorse, dove il consumo del pescato locale e di specie non soggette a fenomeni di sovrasfruttamento viene visto come una possibilità concreta di abbassare la pressione che grava sulle specie a rischio di overfishing. In accordo conl'Ente Parco, il progetto vuole promuovere e sostenere forme di pesca a basso impatto ambientale. (g.m.)