La Nuova Sardegna

Sassari

Peru: «Caso litorali urbani, includere Platamona»

SORSO. Piccolo giallo in quarta commissione regionale sulla questione “litorali urbani”. Il vice presidente del consiglio regionale, Antonello Peru, interviene per motivare il suo voto di astensione...

02 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SORSO. Piccolo giallo in quarta commissione regionale sulla questione “litorali urbani”. Il vice presidente del consiglio regionale, Antonello Peru, interviene per motivare il suo voto di astensione sulla pratica - licenziata qualche giorno fa dalla quarta commissione regionale - che suggerisce alla giunta una modifica dei parametri che consentirebbero a Platamona di rientrare nella mappatura delle aree nelle quali i chioschi possono operare 12 mesi l’anno.

«La vocazione turistica - scrive Peru in una nota - non può trovare piena attuazione, se affidata a disposizioni che impongono di montare e smontare le strutture e di attivare e disattivare i servizi con cadenza stagionale, perché questo comporterebbe un danno economico agli operatori e a un Comune che ha già approvato il Pul». E proprio sulle attuali limitazioni previste nel piano, che oggi consente agli esercenti sulla fascia costiera di operare soltanto 6 mesi l’anno, che la delibera licenziata (a maggioranza) dalla quarta commissione andrebbe ad agire, indicando alla giunta regionale i parametri da rivedere per garantire l’accesso a Platamona (e anche altre realtà) fra i litorali urbani. Durante la votazione per inviare le nuove indicazioni alla giunta regionale, si è consumato un piccolo giallo.

Il presidente Antonio Solinas, ha riaperto la seduta proponendo di esprimere parere favorevole con alcune osservazioni: apportare alla delibera la correzione di un errore materiale e rivedere i parametri dei 50mila abitanti in bacino di un raggio di 15 chilometri. Questo l’esito della votazione: 6 voti favorevoli, 2 contrari e 2 astenuti (tra i quali Peru). «Chiediamo una revisione dei parametri - dice Peru - affinché siano comprese anche spiagge come quella di Platamona, che non possono essere escluse da un provvedimento teso ad assicurare servizi alla balneazione per 12 mesi l’anno ovvero una condizione fondamentale per il rilancio turistico dei nostri territori». In sintesi, pur astenendosi dal voto – per osservazioni che potrebbero rivelarsi “pro Platamona” - nei fatti il consigliere regionale Peru sostiene gli stessi intendimenti della maggioranza: inserire Sorso-Platamona fra i litorali urbani. (s.s.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative