La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, raccolta firme da record per la Breast unit

Prevenzione del tumore al seno: un'immagine simbolo
Prevenzione del tumore al seno: un'immagine simbolo

Evento parallelo al mercato di Campagna amica. Uno stand per spiegare l’importanza del latte materno

02 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. I numeri sono davvero impressionanti e la dicono lunga sulla sensibilità della popolazione di fronte a temi così importanti per la persona. La Commissione per le Pari Opportunità ieri ha diffuso i numeri della raccolta firme avviata per sollecitare l’istituzione della Breats unit in città. Una petizione che sta riscuotendo un successo enorme, «al di là di ogni più ottimistica aspettativa». Sono infatti circa 70mila le firme raccolte online e 10mila quelle raccolte sulla carta, dal 25 settembre a oggi. Per questo la Commissione per le pari opportunità ha voluto estendere un ringraziamento collettivo a persone, istituzioni e associazioni. Senza tralasciare il personale sanitario che quotidianamente lavora per la prevenzione, diagnosi e cura del tumore al seno.

La raccolta firme proseguirà nei prossimi giorni, anche in parallelo all’iniziativa “Latte di mamma a millimetro zero” organizzata dalla stessa Commissione per domani dalle 9 alle 14 al mercato Coldiretti dell’emiciclo Garibaldi.

Nella settimana mondiale dell’allattamento al seno, la commissione ha organizzato questo evento in stretta collaborazione con l’assessorato comunale alla Coesione sociale, la Asl e il mercato di Campagna amica della Coldiretti. Sarà allestito uno stand dove madri volontarie, operatori dei consultori e componenti esperti della commissione Pari opportunità spiegheranno l'importanza di allattare al seno, sia per madre e bambino, sia per l’intera collettività.

«Il latte materno, con il suo carico biologico e affettivo, – spiegano gli organizzatori - è tra gli alimenti che maggiormente vanno persi. Il valore etico di Campagna amica ci ha fatto pensare che fosse il posto giusto per questo appuntamento, per far incontrare prodotti a chilometro zero con l'unico alimento a millimetro zero».

A spiegare l'importanza dell’allattamento al seno saranno le stesse mamme che in questi giorni, nel consultorio di Rizzeddu, stanno partecipando al progetto “Spazio mamme”, seguite da una équipe di medici e ostetriche. Apprendono così l'importanza di questo alimento che nutre il bambino in modo completo e protegge da molte malattie e infezioni. L’evento di domani ottobre è solo il primo tassello di un cammino che vede Amministrazione e mondo della sanità, insieme a soggetti privati, uniti in un cammino di integrazione socio sanitaria. Nei prossimi mesi saranno organizzati altri appuntamenti sui temi dell’allattamento al seno e dell’importanza di una sana e corretta alimentazione.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative