La Nuova Sardegna

Sassari

Festa della Madonna della Mercede

Festa della Madonna della Mercede

Oggi i Vespri, domani il pontificale del vescovo e la processione-fiaccolata

03 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Oggi, vigilia della festa della Mercede, nella parrocchia di San Giuseppe, si celebreranno, alle ore 18,30, i primi vespri della Madonna con la partecipazione del Gremio. A seguire la Messa, e sarà possibile omaggiare il simulacro di Nostra Signora della Mercede, rivestito degli abiti della festa, e le reliquie di primo grado dei Santi dell'Ordine Mercedario.

Domenica 4 ottobre, giorno della festa della Mercede, alle 11 ci sarà il pontificale solenne presieduto dall’arcivescovo padre Paolo Atzei, con accompagnamento della cappella musicale del duomo diretta da monsignor Antonio Tamponi. Durante la celebrazione avverrà il tradizionale rito dell'intregu, il passaggio della bandiera, dall'obriere maggiore uscente Carlo Pirino, al nuovo obriere maggiore Giuseppe Tilocca.

La sera, alle 17,30 la celebrazione dei secondi vespri della Madonna, ai quali seguirà l'imponente processione - fiaccolata con il taumaturgo e venerato simulacro di Nostra Signora della Mercede, accompagnata dal Corpo Bandistico "Luigi Canepa" e scortato dai carabinieri in alta uniforme, dagli agenti del Corpo di polizia penitenziaria e dai Vigili del Fuoco; parteciperanno tutti i gremi cittadini, le confraternite, le suore, i gruppi in costume di Sennori ed Ittiri, il Centro di cultura sassarese con il tradizionale costume cittadino, le componenti ecclesiali della parrocchia della Mercede di Alghero, e migliaia di fedeli, come ormai accade sin dall’istituzione della festa.

Anche quest'anno, per volontà di Papa Francesco, tutti coloro che interverranno alla messa solenne delle ore 11 e alla processione delle ore 18, potranno lucrare l'indulgenza plenaria alle solite condizioni: confessione, comunione, preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative