La Nuova Sardegna

Sassari

Via ai lavori nei quartieri da troppo tempo al buio

Da oggi l’ufficio manutenzioni del Comune interverrà in varie zone di Li Punti Elettricisti a Piandanna, via Zirano, via Milano e Caniga. In tilt anche i semafori

05 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È stato preannunciato per oggi l’avvio dei lavori per ripristinare l’illuminazione pubblica in diverse aree della città rimaste al buio dopo che i soliti ignoti avevano manomesso gli impianti per rubare i cavi di rame. Sono cinque i quartieri rimasti senza luce, secondo quanto segnalato dal Settore Lavori pubblici e Manutenzioni del Comune. Sprovvisti di illuminazione sono alcune zone di Li Punti quindi quelle in località Piandanna, in via Padre Zirano, in via Milano e, nei giorni scorsi si è aggiunta anche la zona di Caniga.

L'amministrazione comunale, pur con le scarse risorse a disposizione, ha informato di aver avviato le procedure contabili per far fronte alla situazione. «La scorsa settimana – fanno sapere dal Settore Lavori pubblici – è stato emesso l'ordine di servizio nei confronti della società che ha in gestione la manutenzione degli impianti». Si interverrà in via prioritaria a Li Punti, in quanto vi sono diversi quartieri al buio. La priorità di intervento è data anche dal fatto che – proseguono dal Settore – «si tratta di una zona molto popolosa e si è riscontrata una maggiore esigenza di tutela della pubblica incolumità».

Tra le zone “delicate” c’è da considerare in particolare via Padre Zirano, rimasta completamente al buoi e l’unica illuminazione è data dal faretto posto nel gabbiotto-biglietteria. Insomma, è già disagevole aspettare all’aperto che arrivi il mezzo di trasporto ma senza illuminazione è oltremodo rischioso per la sicurezza stradale e per evitare atti di teppismo che già in passato si sono verificati.

L’altra strada ugualmente dove intervenire subito è via Milano, una circonvallazione percorsa spesso da auto ad alta velocità, dove non esistono marciapiedi e dove c’è anche una discoteca, frequentata da centinaia di giovani,

Altro problema segnalato da diversi lettori riguarda gli impianti semaforici. Alcuni erano andati in tilt, ad esempio nel sottopasso di Santa Maria e all’Emiciclo Garibaldi, creando non poche difficoltà alla circolazione veicolare. I tecnici hanno provveduto al normale ripristino dopo qualche giorno.

Altra segnalazione, invece, riguarda il semaforo di via Milano alla confluenza con via Rizzeddu: qui mentre scorre indubbiamente il grande traffico in entrata dalla città da via Budapest (a dimostrazione che una rotatoria risolverebbe i problemi), qualche difficoltà la incontrano gli automobilisti che devono immettersi in via Milano dagli incroci.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative