La Nuova Sardegna

Sassari

Anmil, più attenzione alle classi deboli

Anmil, più attenzione alle classi deboli

Santa Maria Coghinas, oltre mille partecipanti al 65° raduno provinciale. Più risorse per il lavoro

13 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA MARIA COGHINAS. Complice una bellissima giornata più primaverile che autunnale, il 65° raduno provinciale del “Mutilato e dell’invalido del lavoro” organizzata dall’Anmil provinciale in collaborazione con l’amministrazione comunale coghinese e svoltasi domenica nella piazza principale del paese ha registrato la presenza di circa mille partecipanti. Già dalla mattina il paese è stato invaso dagli ospiti che sono arrivati in pullman dalle diverse zone della provincia. Non è mancata la visita allo stabilimento termale di Casteldoria. I simpatizzanti e i soci dell’Anmil hanno però partecipato anche momenti di approfondimento e di studio. Infatti, dopo la messa che è stata celebrata dal parroco don Mattia, si è aperta una tavola rotonda dove hanno partecipato diversi relatori su temi riguardanti la sicurezza nei luoghi del lavoro, la salute e la legge in materia di collocamento degli invalidi ferma dal 1999. «E’ necessario prestare maggiore attenzione alle dinamiche sociali, e in particolare a quelle che interessano gli invalidi e le persone afferenti alle classi più deboli – ha detto il presidente dell’associazione dell’Anmil Carlo Zappareddu – stiamo attraversando un momento di forte crisi occupazionale e il lavoro è sempre più scarso per tutti. Dobbiamo essere bravi a cercare delle risorse per creare occupazione. Per esempio qua a Santa Maria e nella bassa valle del Coghinas, così ricca di prodotti che provengono dall’agricoltura, si devono delle sinergie affinchè le produzioni creino maggiore occupazione. Ed è per questo che bisogna pensare anche a un piano industriale. Inoltre – ha concluso Zappareddu – dobbiamo cercare di rafforzare le normative in materia di sicurezza e di salute per i lavoratori, perché purtroppo sono ancora troppi gli incidenti suoi luoghi di lavoro».

L’intervento del sindaco di Santa Maria Coghinas Pietro Carbini è stato circoscritto ai ringraziamenti e ai giudizi positivi sull’attività dell’Anmil. Così, il primo cittadino coghinese ha incoraggiato i vertici dell’associazione a continuare a tutelare quei lavoratori che hanno subito una causa invalidante che è stata diretta conseguenza della loro attività lavorativa, ma soprattutto a vigilare per eliminare o, nel caso non fosse possibile, attenuare fenomeni di pericolosità nei luoghi di lavoro, dove si deve operare in sicurezza per il lavoratore.

Giulio Favini

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative