Sassari, il Mos rischia di chiudere: i soci chiamati a raccolta
Assemblea straordinaria oggi, martedì 13, del movimento omosessuale che chiama i soci a raccolta dopo 24 anni di attività
SASSARI. Dopo 24 anni il Movimento omossessuale sardo (Mos) rischia di chiudere e perciò chiama a raccolta i soci e i sostenitori convocando per martedì 13 ottobre, alle 19,30, al CCS Borderline, un’assemblea strordinaria. “Rifondiamo il Mos”, l’appello e l’unico argomento all’ordine del giorno.
«Negli ultimi anni il Mos ha visto diminuire sensibilmente il numero delle e dei suoi attivisti sia per la generale diminuzione della militanza che, in misura ancora maggiore, per l'emigrazione verso l'Italia e il nord Europa – spiega Massimo Mele, fondatore del Movimento –. Dopo 24 anni di attività l'associazione rischia di chiudere senza alcuna alternativa presente sul territorio. Per questo motivo diversi servizi come il counseling e il telefono amico sono stati sospesi. Così come rimangono in stand by i diversi progetti in corso».
Tutto questo mentre il movimento omosessuale vive un periodo «piuttosto particolare: la discussione sulla legge contro l'omofobia è ferma da tempo così come quella sulle Unioni Civili (assente per ora la possibilità di parlare di matrimonio) e la nuova ondata omofobica portata avanti da organizzazioni come le Sentinelle in piedi e il movimento “no gender” destabilizza quel riconoscimento sociale ottenuto in anni di lotte».
Perciò il Mos è certo che « una associazione che garantisca servizi di assistenza e protezione alle persone omo/transessuali, che svolga un'azione di informazione e sensibilizzazione sul territorio, che si batta per il riconoscimento dei diritti fondamentali di tutte e tutti sia quanto mai necessaria».
L’assemblea straordinaria del 13, sarà la prima tappa di un percorso che porterà all'assemblea generale di novembre e nella quale si verificherà se ci sono le condizioni per la rinascita dell’associazione.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
