La Nuova Sardegna

Sassari

L’entusiasmo delle imprese per Sardex

L’entusiasmo delle imprese per Sardex

Giudizi più che positivi al meeting che ha visto la partecipazione di numerose aziende del territorio

2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Dati tecnici e statistiche, ma anche esperienze e riscontri dell’utilizzo del Sardex tra le imprese locali, sono emersi nel meeting informativo del circuito tenutosi a Ozieri nei locali del ristorante La Torre. A prendervi parte sono stati i responsabili della società ma anche tanti piccoli imprenditori già facenti parte del circuito e molti “curiosi” accorsi all’evento per avere notizie sul funzionamento della cosiddetta “moneta alternativa” e sugli eventuali vantaggi dell’adesione al circuito.

L’illustrazione della nascita, degli obiettivi e dei “numeri” del Sardex.net, moneta complementare che nel territorio del Logudoro ha iniziato a diffondersi circa quattro anni fa, sono state fornite da Gabriele Littera, uno dei fondatori del circuito, e dal responsabile dell’area Nord Sardegna Pierluigi Desole e la community trade advisor Laura Mulas, che hanno brevemente esposto la situazione attuale della diffusione del Sardex nel territorio di Ozieri, dove sono presenti 32 aziende, e dell’Unione del Logudoro, che ne conta in tutto quasi sessanta.

Ma la parte più importante dell’incontro è stata quella delle testimonianze degli imprenditori aderenti, a cominciare da quella del titolare del ristorante Salvatore Polo: in Sardex da circa un anno, Polo ha posto l’accento soprattutto sui vantaggi portati dall’aumento del numero di nuovi clienti e dalla possibilità di pagare in Sardex i fornitori, anche avendo accesso a nuovi prodotti segnalati dai broker del Sardex. Vantaggi sottolineati anche da Andrea Ruda, imprenditore nel settore supermercati e no food, in Sardex da circa un mese e soddisfattissimo di un sistema che gli consente anche di versare in Sardex una parte, piccola, degli stipendi dei 58 dipendenti che, quindi, possono utilizzare la moneta negli esercizi convenzionati.

Nuovi clienti e anche credito per investire nell’innovazione dell’impresa: questi i vantaggi sottolineati da Sergio Ticca, ottico, mentre di “nuova mentalità” ha parlato il titolare dello studio di consulenza Finasser Danilo Boe. Un circuito che può contribuire a rivitalizzare un’azienda, ha detto in aggiunta il titolare de La Genuina di Ploaghe Antonello Salis. Il Sardex è una moneta alternativa che non esiste fisicamente ma è concreta e permette anche, come ha raccontato Andrea Nigra della Nuova Neon, di investire sul sociale: questo l’obiettivo del progetto dell’associazione Abba, che con la collaborazione delle imprese Sardex intende portare avanti un progetto di creazione di campi di basket in vari comuni del Sassarese, tanto per cominciare, finanziati con la moneta virtuale.

Un modello esportabile basato sulla solidità di un circuito che conta 3000 aziende in tutta l’isola e che si sta affacciando anche nelle altre regioni italiane dove esistono realtà simili. (b.m.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative